Laveno ospita la Festa Europea della Musica

Quattro giorni di concerti, live ed esposizioni nelle varie frazioni

07 giugno 2016
Guarda anche: Culture e SpettacoloLaghi
musica

L’associazione Laveno e-Venti di Musica&Arte sul Lago Maggiore in collaborazione con coro Arnica, Corpo Filarmonico Cittadino, gruppo folklorico Sem chi inscì, Mombello Viva, Centro Studi Musicali Italiano di Laveno Mombello, con il patrocinio del Comune di Laveno Mombello, ha organizzato la Festa Europea della Musica 2016 su tutto il territorio comunale: nelle giornate del 18, 19 20 e 21 giugno, in varie location, tra Laveno, Mombello, Cerro, sono previsti concerti di musica live a 360°, musica di ogni genere per tutti.
Verrà realizzata per l’occasione una “mostra diffusa” esponendo nelle vetrine dei negozi le incisioni della serie “Strumenti Musicali” di Marco Costantini.
I negozianti che aderiscono all’iniziativa prolungheranno inoltre l’orario di apertura fino a tarda serata.

Di cosa si tratta?
La Festa Europea della Musica nasce il 21 giugno del 1982 in Francia: su iniziativa del Ministero della Cultura francese il 21 giugno, in occasione del solstizio d’estate, in tutta la Francia musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa si svolge in tutta Europa, diventando un autentico fenomeno sociale. Dal 2002 a oggi anche in Italia hanno aderito più di 120 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale attraverso il coordinamento svolto dall’Associazione Italiana per la Festa della Musica (AIPFM). Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, in tutte le città, principalmente all’aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere. Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alla Festa. SITO WEB: http://www.festadellamusica.beniculturali.it/index.php/it/

 

CONTATTI: Associazione Laveno e-Venti di Musica&Arte sul Lago Maggiore
e-mail lavenoeventisegreteria@gmail.com
segreteria tel. 327 921 7412 (dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 20.00)

Tag:

Leggi anche:

  • Calcio Tim Cup – Il Varese pesca il Pisa

    La stagione del Varese parte dalla Toscana e parte da Pisa: saranno loro gli avversari dei biancorossi nel primo impegno ufficiale della stagione Domenica 30 luglio gli uomini di mister Iacolino se la vedranno con gli uomini di Carmine Gautieri ex tecnico proprio dei biancorossi. La sfida di Tim
  • Gite in Lombardia presenta “Al Poncione di Ganna”

    Gite in Lombardia organizza per il 14 agosto una giornata in mezzo alla natura, con metà il Monte Poncione di Ganna, una montagna delle Prealpi Varesine alta 993m slm. “Un sentiero all’ombra di antichi alberi, un’idea per scappare dalla calura delle nostre città certo, ma non solo.
  • Calcio – Il Varese si presenta ufficialmente e va in ritiro

    Oggi è il giorno del raduno, ieri sera si sono tenute le presentazioni ufficiali della nuova dirigenza biancorossa: è così che il Varese si appresta a vivere da protagonista la prossima stagione in serie D. Primo acquisto fra tutti mister Salvatore Iacolino, lo specialista di questa categoria:
  • Il Mastino della BPM Sport Management Valentino Gallo ha quasi sconfitto il Morbillo: a breve il ritorno a casa

    Negli scorsi giorni l’atleta della Pallanuoto BPM Sport Management Valentino Gallo, durante il ritiro con la Nazionale Italiana in preparazione ai Mondiali di pallanuoto in corso di svolgimento a Budapest in Ungheria, era stato colpito dal Morbillo una malattia infettiva che aveva messo k.o.