Lago di Varese, macchia di gasolio in zona Capolago

La macchia di gasolio proviene da un’azienda agricola della zona. L’assessore Clerici: «Occorre una verifica delle responsabilità ma ora è importante bloccare la fuoriuscita»

22 Ottobre 2014
Guarda anche: AperturaVarese Città
foto

Poco dopo l’ora di pranzo di oggi, mercoledì 22 ottobre 2014, c’è stato uno sversamento di gasolio nel lago di Varese, in zona Capolago. Il combustibile proviene da un’azienda agricola della zona.

Il gasolio è finito nel torrente Roggia Nuova, che passa per Capolago, e una piccola parte avrebbe raggiunto il lago di Varese.
Appena appresa la notizia, sono intervenuti i tecnici del settore idrogeologico del Comune di Varese, per cercare di arginare la propagazione del gasolio. Gli stessi tecnici hanno posizionato dei pannelli assorbenti lungo la Roggia Nuova per assorbire il combustibile.
Con loro sul posto c’è anche l’assessore alla tutela dell’ambiente Stefano Clerici che, ironia della sorte, ha dovuto abbandonare la riunione che si stava svolgendo a Palazzo Estense sulla salute del lago e sulle proposte per risanarlo.

“Pare che il problema arrivi da un’azienda agricola in zona Capolago. – ha dichiarato Clerici – Bisogna capire di chi sono le responsabilità ma al momento la cosa importante è bloccare il gasolio”.

Lo sversamento non sarebbe di origine dolosa. Sembrerebbe che il vento forte di questa notte abbia contribuito a far uscire il gasolio da una cisterna, che da un primo rilievo sarebbe risultata non regolamentare.

Tag:

Leggi anche: