La ripartenza spiegata da Palazzo Estense

Lovato: “Attenzione, nessuno ha mai detto che dal 4 maggio è #liberitutti”

04 Maggio 2020
Guarda anche: Comune di Varese

Ben trovati a tutti, è la prima volta che vi scrivo in questa veste, anzi è la prima volta che vi scrivo in assoluto.

Professionalmente è da molti anni che sono al fianco di enti, imprese e professionisti per aiutarli concretamente al miglioramento della sicurezza nei luoghi di lavoro, quindi non vi nascondo la mia preoccupazione per la ripresa di lunedì 4 maggio.

In questi giorni ho avuto modo, aiutando la collega Perusin, di confrontarmi con molti di voi ai Tavoli creati dal Comune per la ripartenza ed i confronti sono stati seri e soprattutto costruttivi. Tutti i partecipanti si sono sempre espressi nel massimo rispetto della sicurezza reciproca, la voglia di riprendere le nostre abitudini è alta, allora vi starete domandando perché sono preoccupato.

Sono preoccupato perché vivo nella nostra splendida città, per ragioni di lavoro sono costretto a muovermi e ogni tanto vedo concittadini che “adattano” le norme alle loro esigenze.

La legge non la si adatta, la legge si applica e si rispetta, anche se non la si condivide.

Questo significa vivere in una comunità.

Vediamo se riesco a semplificare per noi, quanto indicato nei 250 provvedimenti che a vario titolo si sono susseguiti nell’emergenza covid-19.

Il distanziamento è la principale regola anti-contagio, ciò vuol dire che tra noi dobbiamo mantenere una significativa – seppur piccola – distanza di 1 metro.

Non occorre andare in giro con il metro in tasca, ma è certo che non ci si può abbracciare, in sintesi se allunghiamo il braccio non ci dobbiamo toccare.

Parliamo ora di mascherine e chiariamo per quale ragione sono state introdotte.

L’uso di mascherine facciali nella comunità è una misura complementare e non si sostituisce al distanziamento fisico, all’igiene respiratoria (tra cui tossire o starnutire evitando di trasmettere agli altri le goccioline con le secrezioni respiratorie), all’igiene delle mani e all’evitare di toccarsi con queste il viso, il naso, gli occhi e la bocca.

L’uso delle mascherine è importante per due ragioni:

  • Nel momento in cui si frequentano spazi chiusi (negozi di alimentari, centri commerciali…), o quando si utilizzano i mezzi pubblici, è possibile che inavvertitamente si possa non mantenere la distanza di sicurezza (almeno 1 metro).
  • La mascherina serve per proteggere gli altri da noi, pensiamo ai soggetti asintomatici (o a coloro che hanno già contratto il virus e non lo sanno).

Desidero chiarire bene questo concetto: la mascherina NON protegge chi la porta, protegge gli altri da chi la sta portando.

Quindi se ti presenti di fronte a me senza mascherina, il messaggio che mi stai mandando non è “non metto la mascherina perché io non ho paura del virus”, ma è “io NON ti rispetto”.

Un’ultima nota in proposito, le mascherine con valvola NON vanno bene per noi, perché sono state studiate per il mondo del lavoro e vanno usate con precauzione, perché in questo caso la maschera protegge chi la indossa e non chi gli sta di fronte.  Illuminante in proposito è l’immagine che vi allego.

Lunedì si ricomincia, ma con l’attenzione dovuta ad uno stato d’emergenza.

Il virus ancora non è stato sconfitto, ci dobbiamo convivere, e rammento a tutti che la ripresa è subordinata a queste raccomandazioni:

  • NON si esce da casa se non ci si sente bene, e soprattutto è vietato con sintomi quali tosse, raffreddore o una temperatura corporea maggiore a 37,5°.
  • Dobbiamo continuare ad attuare il massimo utilizzo della modalità di lavoro da casa.
  • Dobbiamo mantenere sospese tutte quelle attività non necessarie e che possono essere eseguite in tempi successivi, magari tra poche settimane.
  • I datori di lavoro devono assicurare un piano di turnazione dei dipendenti dedicati alla produzione con l’obiettivo di diminuire al massimo i contatti e di creare gruppi autonomi, distinti e riconoscibili.

Vi lascio con solo tre regole da rammentare: igiene, distanza, e mascherina.

Ricordiamo che lunedì 4 maggio non è #liberitutti.

Fabrizio Lovato
Assessore a Turismo e Grandi eventi

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché