Stop al parcheggio alla Prima Cappella. Anche se è solo temporaneo. La richiesta è arrivata dalla Provincia, che durante l’ultima riunione del Collegio di vigilanza sull’opera (composto da Regione, Provincia e Comune) ha chiesto di sospendere l’iter di avvio ai lavori “per aspettare l’evolversi dell’indagine che è stata aperta”.
A comunicarlo è stato il vicesindaco Mauro Morello, durante la commissione Lavori pubblici, con all’ordine del giorno la discussione sul Piano triennale delle opere pubbliche. È stato deciso, ha riferito Morello, di verificare la situazione durante la prossima riunione del Collegio, che avrà luogo a fine aprile. Per il momento, tuttavia, su richiesta della Provincia, l’opera è quindi sospesa.
Se il parcheggio alla Prima Cappella rimane in forse, quasi sicuramente non verrà invece realizzato l’autosilo interrato di Villa Augusta. “Dal momento che verrà realizzato il parcheggio, ad opere di un privato, in via Del Ponte, di circa 400 posti, non servirà la struttura di Villa Augusta”. Il consigliere comunale di Movimento Libero Alessio Nicoletti ha proposto di utilizzare i fondi previsti per quest’ultimo per la realizzazione della rotatoria di largo Flaiano, sul ponte dell’autostrada. Un’opera che chiederà di inserire nel Piano con un emendamento. Occorrerà tuttavia verificare la possibilità di spostare i fondi, ha detto Morello, dal momento che quelli per il parcheggio di Villa Augusta erano probabilmente vincolati all’opera.
Nel Piano sono stati confermati anche due interventi legati alla valorizzazione dei Beni culturali di Varese: il recupero funzionale della Torre Civica, con due previsioni di spesa di 101.771 euro e 1.438.229 euro, e l’Accordo di programma per la nuova Accademia di cucina di Villa Mylius, il progetto della Fondazione Marchesi, per 4.000.000 euro.
Per quanto riguarda la riqualificazione di piazza Repubblica, Morello ha fatto sapere che entro la metà di aprile verranno aperti i bandi. L’obiettivo è quello di arrivare velocemente alla riqualificazione temporanea, con l’eliminazione dei gradoni e la realizzazione, probabilmente, di un solo campo da basket.
“Mentre non verrà realizzato lo skatepark” ha detto Morello.
Il consigliere comunale del Pd Emilio Corbetta ha però lanciato l’allarme: “Attenzione perché il campo da basket, come è avvenuto in altre città, potrebbe creare aree di degrado”.