“La lampadina sospesa”, iniziativa solidale di Leroy Merlin con il Comune di Varese

Da venerdì 1 a domenica 3 marzo tutti i clienti del Leroy Merlin di Solbiate Arno potranno acquistare una lampadina o un set di lampadine da donare all’uscita ai volontari Caritas presenti

25 Febbraio 2019
Guarda anche: AttualitàCultura Musica SpettacoloEventi

Si chiama “La lampadina sospesa” l’iniziativa solidale organizzata per il primo weekend di marzo dal negozio Leroy Merlin di Solbiate Arno. Il progetto ha il patrocinio del Comune di Varese e questa mattina in conferenza stampa sono stati presentati i dettagli e le modalità di partecipazione.
Presenti questa mattina l’assessore ai Servizi sociali Roberto Molinari e all’ambiente Dino De Simone, l’onorevole Maria Chiara Gadda, i responsabili di Leroy Merlin, Don Marco Casale per la Caritas e la cooperativa sociale Intrecci.
Da venerdì 1 a domenica 3 marzo tutti i clienti potranno infatti acquistare una lampadina o un set di lampadine da donare all’uscita ai volontari Caritas presenti; le lampadine saranno destinate alle famiglie in difficoltà che fanno la spesa gratuitamente presso l’Emporio della solidarietà Caritas.

Gli Empori della solidarietà sono punti di distribuzione al dettaglio – dei veri e propri negozi – realizzati per sostenere le famiglie vulnerabili, favorendo così il recupero della propria autonomia. Le persone, infatti, fanno la spesa con dignità e responsabilità, potendo scegliere liberamente i prodotti a disposizione, attraverso una tessera personale caricata con punteggio a scalare. L’anno scorso l’Emporio di Varese ha sostenuto 101 famiglie (per un totale di 393 persone) in temporanea difficoltà lavorativa ed economica.

“La lampadina sospesa” è organizzata da Leroy Merlin in collaborazione con il Comune di Varese, Caritas Ambrosiana, cooperativa sociale Intrecci. Partecipa all’iniziativa l’associazione costituita dalle parrocchie di Varese “Farsi Prossimo”, che si avvale dell’opera dei volontari dell’Associazione Pane di Sant’Antonio.

“Il Comune aderisce anche con questa iniziativa alla campagna Mi Illumino di Meno – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Dino De Simone – quest’anno l’evento sulla sostenibilità lanciato da radio Due infatti è concentrato sul risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. le lampadine infatti sono tutte a led e uniamo così solidarietà e attenzione all’ambiente”.

“La nostra amministrazione ha aderito a questa iniziativa solidale – ha detto l’assessore ai Servizi sociali Roberto Molinari – che rappresenta però solo l’inizio perchè abbiamo già in programma altri progetti che rappresentano un nuovo modo di agire tra ente pubblico, impresa e volontariato. Parliamo di nuove strade di solidarietà che possono rispondere a quelli che sono i nuovi bisogni delle persone”.

I rappresentanti di Leroy Merlin infatti hanno spiegato che i prossimi progetti prevedono la donazione di macchinari all’Emporio che saranno messi a disposizione delle persone che frequentano lo spazio. Soddisfatto anche Don marco Casale della Caritas che ha ringraziato tutti i presenti e la bella iniziativa che riesce a mettere insieme quella che è la mission di tutti.

Tag:

Leggi anche:

  • Sport Bonus, Varese cambia con il contributo di tutti

    La palestra di via XXV aprile da aggiungere alla Falaschi di Valle Olona e all’impianto della Canottieri alla Schiranna. Tre strutture unite tra loro dal filo rosso dello “Sport Bonus”, l’incentivo fiscale che permette di ottenere importanti crediti di imposta a quanti fanno
  • Guttuso a Varese celebra Francesco Pellin

    Una serata per commemorare Francesco Pellin. A dieci anni dalla sua scomparsa il collezionista varesino verrà ricordato assieme ai quadri del suo Renato Guttuso, all’interno della mostra ora allestita a Villa Mirabello. Appuntamento venerdì, 28 giugno, alle ore 18.00. A ricordare Pellin
  • Night Raw Circuit, le modifiche alla viabilità

    Torna domani sera, nelle vie attorno ai Giardini Estensi, il “Trofeo internazionale città di Varese – Night raw circuit”, manifestazione ciclistica giunta alla sua quarta edizione. Un evento che coinvolgerà molteplici atleti e che comporterà alcune modifiche temporanee alla
  • Il Rotary Club omaggia Antonio Parma con una targa

    Lunedì 24 giugno si è svolta l’inaugurazione ufficiale della targa che il Rotary Club ha voluto dedicare alla memoria dell’industriale saronnese Antonio Parma (1854-1922). L’appuntamento ha fatto parte di un progetto più ampio del Rotary Club Saronno di apposizione di targhe