
L’Unione Provinciale Enti Locali (UPEL) e il Club Lions Varese Insubria, con il patrocinio del Comune di Varese hanno organizzato per il 6 maggio, alle ore 21.00, presso il Teatro Apollonio di Varese, un concerto lirico, ad accesso gratuito, il cui ricavato (da libere offerte) andrà interamente alla Fondazione Giacomo Ascoli, che da anni si occupa dei bambini affetti da malattie emato-oncologiche e delle loro famiglie.
Tra le tante iniziative che la Fondazione ha realizzato si segnalano il reparto di Day-Hospital oncoematologico pediatrico presso l’Ospedale del Ponte di Varese e la rete oncoematologica fra il Day-Hospital di Varese e le cliniche pediatriche di Milano, Monza e Pavia.
Il concerto sarà tenuto dalla Corale Lirica Ambrosiana (45 componenti) che dal 1961 svolge un importante ruolo nella cultura lirica e sinfonica in ambito regionale, nazionale ed anche all’estero. Gli artisti che si esibiranno hanno ottenuto riconoscimenti internazionali e sono diretti dal Maestro Ardigò, la cui esperienza concertistica è ormai consolidata. Donizetti, Verdi, Rossini, Mascagni, Bizet e Gounod saranno gli artisti toccati nella performance.
La serata sarà presentata da un volto noto della televisione italiana: Maria Brivio, annunciatrice e presentatrice RAI.