La Commedia dantesca al castello di Masnago

Da domenica l'appuntamento per festeggiare i 750 anni dalla nascita del sommo poeta

09 dicembre 2015
Guarda anche: Culture e SpettacoloVarese Città
dante alighieri 1

Il Circolo degli Artisti di Varese, in collaborazione con il Comune di Varese, la Fondazione Comunitaria del Varesotto e il Comitato culturale del Centro di ricerca di Ispra, organizza una grande mostra presso il castello di Masnago per celebrare i 95 anni dell’associazione e i 750 della nascita di Dante Alighieri.
L’esposizione dal titolo “La Commedia dantesca” inaugura l’11 dicembre alle ore 17.00 e continua fino al 21 febbraio 2016 e vede protagoniste 101 opere di circa 70 artisti che illustrano tutti i canti della Divina Commedia corredate anche da una serie di prime edizioni di volumi della Divina Commedia a partire dal 1500 fino ai nostri giorni. Sarà presentata anche un’incisione del Sommo Poeta – unico profilo dantesco moderno eseguita eseguito nel 1985, da Floriano Bodini che fu membro del Circolo degli Artisti.
L’opera è vissuta con una sinergia esecutiva di premesse, progettazioni, intenti e proiezioni verso il futuro, in modo che la “Commedia”, illustrata nel tempo passato da diversi artisti, possa calarsi anche nell’attualità del momento e nella vita del nostro territorio per mantenere un forte legame di continuità e per coniugare il valore assoluto e relativo della Cultura, ma anche per divenire testimonianza di un’epoca e di una Storia condivisi attraverso la rappresentazione dei molteplici linguaggi espressivi.
L’allestimento è inedito e studiato in modo specifico per le tre cantiche le cui rappresentazioni, accompagnate dai relativi versi, occupano le sale espositive del Castello in un percorso circolare corredato da accompagnamento musicale volto a creare l’atmosfera adeguata alla visita.
Durante l’inaugurazione interverranno Ferruccio Zuccaro, Presidente del Circolo degli Artisti di Varese, Angelo Stella, Presidente della Fondazione Alessandro Manzoni di Milano, Pina De Maria che presenterà la mostra, Carlo Luigi Acabbi che illustrerà la parte bibliografica. Seguiranno letture poetiche di Silvio Raffo.
La mostra è accompagnata da un volume, elegantemente realizzato dai tipi della Lativa di Varese, composto di 220 pagine. La pubblicazione è stata curata da Antonio Bandirali, Cinzia Regidore e da Alessia Tortoreto.

Elenco artisti
3RE (TREzza-REgidore), Bandirali Antonio, Barisi Maria Teresa, Baroldi Piergiorgio, Beeme José Joaquín, Bellea Vanni, Bertrecchi Rita, Bolognese Floriana, Bongiorni Giorgio, Brianza Massimiliana, Brocca Toletti Eduardo, Carabelli Paola, Carra Franca, Casiraghi Alberto, Castiglioni Gianpiero, Cattini Pierangela, Cervini Mirko, Cervini Renzo, Ciavarella Massimo, Colmenares Gladys, Colombo Giorgio, Cozzi Roberto, Dabbene Mario, De Vittori Reizel Raphael, Di Giovanni Michele, Feroldi Silvana, Franzetti Antonio, Frattini Vittore, Fumagalli Nicoletta Carla, Fumei Flora, Genghini Clerici Elda Francesca, Ghielmi Luca, Giunti Raffaello, Goetze Martina, Luini Lorenzo, Lunardi Nicoletta, Maconi Filippo, Maddalena Cristina, Maggi Pino, Magnani Nicoletta, Mancuso Franco, Marrani Ruggero, Mattanò Ana Ines Mac Loughlin, Matticchio Giorgio, Milesi Enrico, Missoni Luca, Musumeci Salvatore, Naccache Sonia, Nicora Alberto, Novelli Drovandi Alida, Pasquetti Laura, Peter Hide 311065, Pieroni Elisabetta, Pozzi Gianluca, Quaglia Daniela, Ramasco Volpon Gianni, Ranghetto Cristiano, Rigamonti Isabella, Rimoldi Elio, Riva Francesco, Saracchi Ernesto, Stevenazzi Rosaria, Stolz Donatella, Tortoreto Alessia, Valenti Marco, Vanoli Milena, Venuti Silvia, Vitale Anna Maria, Zonca Simona, Zuliani Aldo

Tag:

Leggi anche: