Il Coordinamento migrante Varese parteciperà alla manifestazione ‘Insieme senza muri’ per l’accoglienza dei migranti e contro il razzismo che si terrà a Milano sabato 20 maggio.
In un messaggio agli organizzatori, il Coordinamento migrante Varese ricorda il proprio impegno nell’affermare politiche ed azioni di tutela dei diritti di tutte e tutti, a prescindere dalla provenienza, dalla religione professata, dal genere, o dal colore della pelle, e nel promuovere il rispetto delle differenze, contro qualsiasi intolleranza o discriminazione, con l’obiettivo di costruire una società fondata sull’accoglienza, l’integrazione e la convivenza delle persone.
Di qui la scelta del Coordinamento migrante Varese di essere in piazza il 20 maggio, con l’obiettivo del superamento della legge Bossi Fini, ribadendo la propria contrarietà alle modifiche normative introdotte dal Decreto legge Minniti Orlando, che rischia di produrre un passo indietro sul piano dei diritti e della civiltà giuridica del nostro Paese. Auspichiamo che venga approvata quanto prima la legge sulla cittadinanza e sia reso efficiente il sistema di accoglienza dei migranti, convinti che la nostra regione rappresenti da sempre, con la propria storia, un esempio di società aperta e multietnica, nella logica dei diritti e dei doveri.
Per queste ragioni, il Coordinamento migrante Varese invita le proprie strutture territoriali, le Istituzioni, le Associazioni territoriali e tutti i cittadini e le cittadine della nostra provincia ad aderire e partecipare alla manifestazione.
Per chi volesse partecipare il ritrovo è alle 12.30 presso le Ferrovie dello Stato di Varese.