Italia e Lavoro, disoccupazione mai così bassa dal 2012

Primo bilancio positivo secondo i dati Istat che a maggio hanno registrato una crescita del numero dei lavoratori dipendenti

02 Luglio 2018
Guarda anche: ItaliaLavoro

Diminuiscono i disoccupati e aumentano gli occupati: questo il bilancio presentato da Istat dopo un’indagine svolta fino alla fine del mese di maggio. Il numero di occupati registra infatti un sensibile aumento (+0,5% rispetto ad aprile, pari a 114mila unità in più); sale contestualmente il tasso di occupazione, che arriva al 58,8% (+0,2% rispetto ad aprile). In contemporanea diminuiscono le persone in cerca di occupazione (-2,9%, pari a -84 mila), portando il tasso di disoccupazione al 10,7% (in calo dello 0,3% rispetto al mese precedente), il miglior dato dal 2012 ci tengono a precisare.

Nel dettaglio un maggiore incremento si ha nel lavoro maschile (+80mila individui nella categoria dei nuovi occupati), mentre nel lavoro femminile i dati di fermano a 35mila. La fascia d’età più interessata è quella degli ultracinquantenni (+98 mila), ma si registra un importante aumento anche di quella compresa fra i 25 e i 34 anni (+31mila).

Sul caso interviene il ministro del Lavoro, Luigi Di Maio “Quelli di prima hanno perso perché dicevano alla gente che doveva essere contenta perché l’occupazione stava salendo. La verità è che cresceva il precariato“ che sul nuovo record di occupati a tempo determinato annunciato oggi dice “Non è il record di occupazione, ma quello del precariato”.

Tag:

Leggi anche: