
“Il voto unanime del consiglieri provinciali rappresenta certamente una bella soddisfazione – ha dichiarato il Consigliere provinciale Paolo Bertocchi – ma soprattutto dimostra il valore del progetto che sosteniamo con questa mozione presentata anche nei consigli comunali di Varese, Gallarate e Busto Arsizio. L’interrail giovani è una splendida opportunità per i giovani che potranno avere uno strumento in più per visitare le bellezze artistiche culturali, storiche e architettoniche della Lombardia sfruttando per gli spostamenti il trasporto pubblico. Ora tocca a Regione Lombardia”.
Il progetto prevede l’istituzione di un pass gratuito che permetta ai giovani tra i 16 e i 29 anni, residenti in Lombardia, di viaggiare gratuitamente per quattro mesi sulla rete del trasporto locale pubblico e di accedere a musei, parchi, mostre, collezioni e ville presenti numerosi nella nostra regione. La mozione è composta da un atto di indirizzo affinché l’Agenzia del trasporto pubblico locale preveda questo progetto nella prossima riorganizzazione del sistema e da una richiesta a Regione Lombardia affinché, tramite Trenord, metta in campo tutti gli atti e le risorse necessarie per far partire questo progetto dall’estate 2018.
“L’obiettivo del progetto – prosegue Bertocchi – è quello di mettere al centro i temi della mobilità sostenibile, della cultura e del turismo interno giovanile. Nel 2016, secondo i dati ISTAT, i giovani lombardi con età compresa fra i 16 e i 29 anni sono all’incirca un milione e mezzo, ovvero il 15% della popolazione regionale e nonostante la grande varietà e qualità di mete artistico-paesaggistico-culturali, spesso, per loro la nostra Regione rimane troppo poco conosciuta”.