
ATS Insubria organizza il Convegno “Appropriatezza prescrittiva dei medicinali: evidenze e indicatori di miglioramento” venerdì 21 ottobre presso il Collegio Carlo Cattaneo – Università dell’Insubria, Via JH Dunant 3, Varese – dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
Durante il Convegno verranno illustrati, tra l’altro, alcuni indicatori di appropriatezza d’uso dei medicinali, che sono confluiti nell’ultimo Rapporto “L’uso dei farmaci in Italia” dell’Osservatorio sull’impiego dei medicinali dell’Agenzia Italiana del Farmaco (OsMed), relativo all’andamento della spesa e dell’uso dei farmaci in Italia nel 2015, presentato a Roma dall’AIFA il 21 giugno u.s.
ATS Insubria collabora, da tre anni, alla stesura di detto documento, con i dati provinciali di ricovero, assistenza specialistica ambulatoriale e prescrizione farmaceutica.
Il Convegno, rivolto in particolare ai Medici del territorio, ai Medici ospedalieri e agli Operatori di ATS Insubria, ha l’obiettivo di approfondire aspetti rilevanti per un uso appropriato dei medicinali, che possono contribuire a migliorare la continuità di cura tra Ospedale e Territorio, aumentare la compliance e la persistenza in trattamento, prevenire la comparsa di reazioni avverse evitabili, considerando nel contempo scelte di cura quanto possibile costo-opportune.
L’incontro sarà aperto dalla dott.ssa AM. Maestroni direttore Sanitario di ATS Insubria e responsabile scientifico del convegno.
Redazione Varesepolis