Infermieri italiani verso lo sciopero nazionale

I sindacati degli infermieri italiani si stanno muovendo per organizzare una nuova giornata di sciopero: sarà prima delle elezioni così da portare il disagio nelle urne

31 Gennaio 2018
Guarda anche: AttualitàItalia

Andrea Bottega, segretario del Nursind (sindacato degli infermieri) annuncia che il tema è caldo e che molto presto arriverà una data per questa giornata nera “L’incontro al ministero del Lavoro si è concluso con una mancata conciliazione. Dobbiamo decidere una data per la proclamazione dello sciopero generale, ma sarà prima delle elezioni, perché il disagio sarà manifestato ed espresso nelle urne” afferma il segretario che precisa “Il fatto che i fondi per il rinnovo del contratto del comparto sanità, che include oltre gli infermieri tutte le professioni sociosanitarie, verranno scorporati dal Fondo Sanitario Nazionale, che a sua volta non ha avuto aumenti”.

Gli infermieri sono pronti a scioperare, sicuramente prima del 4 marzo, per il rinnovo del contratto del comparto di sanità. Col cambio del Comitato centrare, bisognerà affrontare il compito di trasferire la Federazione degli Ordini delle Professioni infermieristiche (FNOPI) dalle vecchie metodologie di gestione dei Collegi a quelle nuove degli Ordini.

Il presidente uscente Mangiacavalli interviene sul caso “Dobbiamo accompagnare da subito gli Ordini provinciali nell’applicazione della Legge Lorenzin creando consapevolezza di ruolo della rappresentanza professionale, fornendo strumenti di supporto, integrazione e crescita reciproca. Ma dobbiamo anche presidiare, a livello ministeriale e istituzionale, l’applicazione della legge sulla responsabilità sanitaria e i decreti ministeriali attuativi, affinché la professione infermieristica possa esprimere al meglio il proprio contributo”.

Tag:

Leggi anche: