Induno Olona, protesta contro il sindaco Marco Cavallin

Non vanno giù le dichiarazioni dell’attuale sindaco in merito alla giornata ecologica, i gruppi di minoranza politica rispondono

01 Novembre 2016
Guarda anche: PoliticaVarese Città
Protestainduno

Apprendiamo con estremo stupore dalla testata giornalistica “Varese News”, le ultime affermazioni del sindaco di Induno Olona, Marco Cavallin, rilasciate a seguito dell’intervento di pulizia dei sentieri del Monte Monarco avvenuta il giorno 30 ottobre 2016.
Il primo cittadino ha affermato espressamente che: “… chi ha partecipato lavorando sodo ed in armonia, ha prodotto qualcosa di bello ed educativo alla cittadinanza e ha dimostrato che in molti parlano tanto ma agiscono poco”.
Soprassedendo alla retorica di stampo Renziano che caratterizza le sue esternazioni, ci sentiamo di dover dissentire da tali considerazioni.
Purtroppo tali affermazioni offendono tutta quella popolazione volonterosa, di cui il nostro paese è ricco, che avrebbe voluto partecipare ma per le più svariate ragioni non ha potuto.
Pensiamo a chi ha problemi fisici, chi lavora nei giorni festivi, chi non era conoscenza dell’iniziativa, ai nonni occupati ad accudire i nipoti, ai volontari delle numerosi associazioni indunesi che ogni giorno, in silenzio e con umiltà, compiono già un importante servizio sul territorio.
È evidente come il Sindaco tenti – maldestramente – di coprire le gravi carenze della sua amministrazione, ormai sono sotto gli occhi di tutti, con interventi a spot, inefficaci e non risolutivi sul lungo periodo.
Leggerezze amministrative, che potrebbero rivelarsi dei gravi errori di gestione delle finanze pubbliche, stanno portando Induno Olona sull’orlo di una grave crisi finanziaria, motivo per il quale il Comune non è più in grado di intervenire con le proprie forze ma deve costantemente ricorrere all’aiuto dei cittadini, che occorre ricordare, pagano le tasse per ottenere i servizi che l’amministrazione non è più in grado di fornire.
Le giornate ecologiche organizzate dalla precedente amministrazione, che coinvolgevano i cittadini, erano finalizzate principalmente all’aggregazione e alla sensibilizzazione non certo, come accade ormai abitualmente, per coprire situazioni emergenziali figlie della gestione dell’amministrazione Cavallin.
Auspichiamo che il Sindaco termini, finalmente, la campagna elettorale perenne alla quale ci sta abituando e che inizi ad occuparsi in modo serio e concreto dei reali problemi degli Indunesi.
Il paese versa in condizioni disastrose, strade dissestate, mancanza di cestini per gettare i rifiuti, la “muraglia” di via Tabacchi che sta franando e ormai regolarmente causa gravi incidenti agli automobilisti, sporcizia a bordo delle strade e nei tanto famosi parchetti inaugurati proprio a pochi giorni dalle scorse votazioni per “compiacere” la popolazione.
Evidenziamo, inoltre, con estremo rammarico, il cambio di stile rispetto alle amministrazioni precedenti. La compianta Sindaco Mariangela Bianchi ha sempre avuto un atteggiamento rispettoso delle minoranze, comportamento che manca totalmente ai suoi successori, i quali agiscono con fare autoritario ignorando completamente le istanze e le proposte provenienti dall’ala minoritaria.
Auspichiamo, infine, che il Sindaco voglia iniziare ad adoperarsi concretamente per risolvere i problemi di Induno Olona, ricordando, infine, che il bene si fa in silenzio altrimenti è solo palcoscenico.

Tag:

Leggi anche:

  • 245° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza

    “La Guardia di Finanza svolge un ruolo fondamentale al servizio della collettività e per il territorio. A questi uomini e donne va il nostro ringraziamento perché attraverso il loro lavoro si garantisce legalità e sicurezza anche in una provincia delicata come quella di Varese. Le attività di
  • Arcisate e Induno Olona, in arrivo 1 milione di euro

    La Regione Lombardia ha stanziato 1 milione di euro a favore dei Comuni di Arcisate e Induno Olona per la realizzazione di opere di compensazione ambientale relative ai lavori di completamento della linea ferroviaria Mendrisio-Varese. Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale
  • Marco Cavallin Si Ricadida Sindaco Di Induno 2019-2024

    Sciolta la riserva, sarà Marco Cavallin, sindaco uscente di Induno Olona, a correre per la Lista ViviAmo Induno Olona per la carica di primo cittadino del più popoloso comune della Valceresio, circa 10.500 abitanti; l’atteso annuncio ufficiale arriva domenica 14 aprile in sala Bergamaschi,
  • Tragedia a Varese, il dolore del sindaco Davide Galimberti

    Tragedia a Varese in via Marcobi. Ieri sera una ragazzina di 13 anni è caduta dal suo balcone ubicato al sesto piano di una palazzina e poco dopo essere arrivata in ospedale è deceduta. Parole di vicinanza alla famiglia sono arrivate anche dal sindaco, Davide Galimberti: “Sono