In Giunta settimana prossima il patrocinio del Comune ad un film su Calogero Marrone

L’Amministrazione supporterà un progetto del regista Mauro Campiotti

14 Ottobre 2017
Guarda anche: Cinema e TvComune di Varese

 La prossima Giunta del Comune di Varese discuterà l’assegnazione del patrocinio al progetto che prevede la realizzazione di un film sulla figura di Calogero Marrone, scritto e diretto dal famoso regista varesino Mauro Campiotti.

Capo dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Varese, Marrone, durante il periodo fascista e l’occupazione tedesca, aiutò uomini e donne di origine ebreaica e antifasciasti salvando loro la vita. Il suo atto di eroismo gli costò la deportazione nel campo di Dachau, dove morì il 15 febbraio 1945. Marrone è stato riconosciuto “Giusto tra le nazioni”, ed è fondamentale che le sue azioni vengano ricordate, come quelle di tutti coloro i quali si sono battuti per i valori della democrazia e della libertà. Nei mesi scorsi l’amministrazione ha dedicato una strada cittadina alla figura di Marrone.

“Come amministrazione non possiamo che sostenere questa importante iniziativa – dichiara il sindaco Davide Galimberti la produzione del film che si intende realizzare infatti vuole essere un’occasione per evidenziare le gesta del funzionario tramite il racconto e la rappresentazione cinematografica con una diffusione e distribuzione del film a livello nazionale. Questa iniziativa rappresenta inoltre un’opportunità di trasmettere anche ai più giovani, attraverso una modalità più moderna e innovativa come quella di un film, i valori di libertà e democrazia che guidarono i Giusti tra le nazioni di cui Marrone fa a pieno titolo parte”.

Le riprese si svolgeranno in prevalenza a Varese città e dintorni, inoltre, comparse e attori, verranno selezionale principalmente sul territorio varesino unitamente a tecnici ed artistici, come ad esempio i membri della nostra Orchestra Civica. Per coadiuvare la realizzazione della sceneggiatura, è prevista anche una ricerca storica che ha come tema centrale la nostra città e i luoghi della memoria nel momento più tragico del nostro paese.

Tag:

Leggi anche: