Un angolo di Sicilia nel cuore della provincia di Varese. Del resto, l’associazione Arcipicchia di Arcisate ci ha abituati ormai da tempo alle feste che richiamano la radice dei diversi territori, geograficamente anche distanti, ma vicini nel mettere in comune cultura e, naturalmente, cibo.
E così il prossimo fine settimana, dal 4 al 6 luglio si apre l’ottava edizione della festa “Dei Giovani e Dei Sapori” dedicata alla Sicilia.
Il programma prevede concerti e incontri culturali, nella location del Parco Lagozza.
Si inizia venerdì con il concerto degli Assedio Rock, Tribute bando di Vasco Rossi. La festa sarà inaugurata alle 19, e saranno aperti gli stand gastronomici. Lo speciale stand “I sapori della Sicilia” verrà allestito però solo sabato e domenica.
Sabato l’apertura della festa sarà ancora alle 19. A seguire il concerto della Yuppi Band, e ad essere celebrato questa volta sarà nientemeno che il “molleggiato” Adriano Celentano.
Domenica la festa durerà invece tutto il giorno, con l’apertura degli stand alle 11.
In serata, alle 19, la presentazione del libro “Il Demonio di Sant’Andrea”, opera prima di Gaetano Allegra, con la prefazione di Rita Borsellino. La presentazione sarà a cura di Giuseppe Musolino, in collaborazione con l’associazione Un’Altra Storia. Il libro, un romanzo storico, narra, rifacendosi ai diari dei protagonisti e a cronache giornalistiche del XIX secolo, di una pagina di storia troppo spesso omessa dalla storiografia ufficiale, quella delle stragi e degli eccidi nel Sud dopo l’Unità d’Italia.
La serata proseguirà con la musica folk dei Cuggini di Lucania. Che, accomunati dalle loro origini, hanno però iniziato il loro “brigantaggio artistico”, in Brianza nel 2010.
Insomma, un’occasione da non perdere.