Il programma di domenica 8 ottobre. Evento di chiusura in Salone Estense alle ore 15.00

Nature Urbane festeggia la fine della prima edizione con un evento da non perdere presso il Comune di Varese

08 Ottobre 2017
Guarda anche: Comune di VareseVarese Città

Gran finale per il festival Nature Urbane. Anche domenica il programma sarà ricco di iniziative alla scoperta di ville, giardini e parchi; il suggestivo percorso panoramico al Campo dei Fiori e le visite all’Osservatorio astronomico Schiaparelli. E ancora: appuntamenti musicali a Velate e a Villa Panza fino all’ultima lettura di “Di ramo in ramo di villa in villa”, viaggio a puntate con “Il barone rampante” di Italo Calvino. Sarà Gioele Dix, nella cornice dei Giardini Estensi, a chiudere la rassegna narrativa che tutte le sere ha incantato gli spettatori nella splendida scenografia degli parchi secolari cittadini.

L’evento di chiusura del festival è in programma alle ore 15 nel Salone Estense di Via Sacco 5. Saranno presenti il sindaco di Varese, Davide Galimberti, Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretario di Stato del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Roberto Cecchi, assessore a Cultura e Turismo del Comune di Varese e Cristina Cappellini, assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia.

Domenica si comincia alle ore 9.00 con il percorso panoramico del Campo dei Fiori che partirà dalla Pensione Irma alle ore 8.45. Il suggestivo percorso panoramico darà la possibilità ai visitatori di osservare in tutta la sua bellezza i panorami tra arte e natura che offre il territorio varesino. Lunghezza del percorso: 4 km circa e 2 ore circa di percorrenza. Il percorso è adatto a tutti. Sempre al Campo dei Fiori alle ore 10:30, 12:00, 13:30, 15:00 sarà possibile, su prenotazione, partecipare a delle visite guidate all’Osservatorio Astronomico “Schiapparelli”.

Le visite alle ville private in programma per domenica 8 ottobre, sono invece a villa Festi-Zambeletti, villa Biumi-Redaelli, villa e Birrificio Poretti, villa Aletti-Spartivento, villa Agosteo, villa Paradeisos, villa Bianchi Piatti Clerici, villa Carmen Sylva, villa Colombo.

Nature Urbane si svolge anche nelle castellanze e domenica, nel teatrino dell’oratorio di Velate, è in programma il concerto di Pietro Fabris al violino e Francesco Ricci al pianoforte.

Gli altri due appuntamenti del gran finale di Nature Urbane saranno a villa Panza con il GIARDINO DEI SUONI – MA CHE MUSICA!: concerti del Gordon Ensemble per genitori e bambini da 0 a 6 anni a cura di AIGAM – Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale.

E infine alle ore 18.30 ai Giardini Estensi la decima e ultima puntata di “Di ramo in ramo, di villa in villa”, viaggio a puntate con le letture de “Il barone rampante” di Italo Calvino. Ospite Gioele Dix che terminerà la narrazione che ha portato per dieci giorni, ogni sera, attori eccellenti che hanno raccontato le vicende di Cosimo, il giovane barone che il 25 giugno 1767, dopo un banale litigio col padre, sale su un albero, si arrampica tra i rami, passa da una pianta all’altra, e decide che non scenderà mai più. Una narrazione evocativa e simbolica, ricca di peripezie e di incontri, di personaggi memorabili, amori romantici e passionali, vicende irresistibilmente comiche che fanno di Calvino un grande creatore di universi immaginari e al tempo stesso estremamente lucidi, reali, attuali.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché