Il neoassessore Santinon: «I progetti per Varese vanno avanti. Per preparare la Città Giardino all’Expo»

Intervista al nuovo esponente della giunta Riccardo Santinon. Fresco di nomina, ha già iniziato a studiare le opere del suo predecessore Stefano Clerici, per portare avanti «la riqualificazione della città dalle periferie al centro storico»

05 Dicembre 2014
Guarda anche: Varese Città
Santinon

Giardino
«Ringrazio il sindaco Attilio Fontana per la fiducia e l’associazione Orizzonte Ideale per avermi sostenuto. E tutti quelli che hanno creduto in me. Il mio obiettivo adesso è lavorare e mettermi al servizio della gente».

Queste le prime parole del neoassessore Riccardo Santinon. Nominato da poche ore, sta iniziando a studiare quello che sarà il suo lavoro nei prossimi mesi. 

Qual è la sua priorità? 

«L’obiettivo è continuare il lavoro svolto dall’assessore Clerici, a partire dai progetti prioritari che sono in preparazione: il restyling dei Giardini Estensi, il rifacimento di piazza De Salvo e quello di via Donizetti e via Rossini. Sono opere che stanno per essere messe in cantiere.
L’attenzione del mio assessorato sarà soprattutto rivolto alle periferie, per risolvere i problemi di degrado. Così come il problema del decoro nel centro storico.
L’obiettivo è quello di portare la nostra città ad essere pronta per accogliere i turisti in vista di Expo. Il mio ruolo sarà quello di fare in modo che dal punto di vista del decoro la Città Giardino faccia bella figura».

E sull’Ambiente? 

«So che ci sono da portare avanti opere di messa in sicurezza lungo i corsi del Vellone e dell’Olona, e queste saranno senz’altro una priorità. Così come, tornando sul fronte dei lavori pubblici, la manutenzione delle strade e della rete fognaria. Sto iniziando a studiare le priorità, per sapere come muovermi».

Cosa ne pensa di questi continui rimpasti nell’amministrazione varesina?

«C’è stato un doppio rimpasto, io sono arrivato adesso. Mi interessa solo fare il mio lavoro, collaborando con i colleghi. Da qui alla fine del mandato dobbiamo mettere la quinta e andare avanti a testa bassa lavorando sodo».

Marco Tavazzi

Tag:

Leggi anche:

  • Raccolta differenziata: Varese supera il 70%

    In soli 3 anni la raccolta differenziata a Varese ha fatto un balzo in avanti di 8 punti percentuali passando dal 62% nel 2016 al 70% nel 2019. Un risultato importante che porta Varese tra i migliori capoluoghi in materia di perfomace ambientale legata alla corretta gestione dei rifiuti. Segno che
  • Fontana mostra il robot processa tamponi H24

    “Questo e’ uno dei robot che in Lombardia processa tamponi h24. Siamo al Parco Tecnologico Padano, polo di ricerca e genetica, eccellenza lombarda”. A mostrarlo e’ il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana dalla sua pagina Facebook, oggi in visita al Parco
  • Ambiente, approvato pacchetto di interventi a favore della biodiversità

    La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima, ha approvato un pacchetto di interventi a favore della tutela della biodiversità. Nello specifico si tratta del ‘Programma regionale per interventi territoriali a salvaguardia della biodiversità – approvazione dei
  • Indagine test sierologici, Guardia di Finanza a casa di Fontana

    I militari della Guardia di Finanza di Pavia si sono presentati nell’abitazione del presidente della Lombardia, Attilio Fontana, per effettuare copia forense del cellulare del governatore. Il blitz, scattato in mattinata, è stato disposto dalla Procura di Pavia che indaga sull’accordo