Il mondo di Annah per la fondazione Giacomo Ascoli

Domani sera all’Apollonio lo spettacolo benefico

21 Gennaio 2016
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
Teatrovarese

Dopo il successo della prima esibizione di novembre u.s., torna in scena venerdì  22 gennaio 2016 alle ore 20.45 presso il Teatro Apollonio di Varese “Il mondo di Annah”, il primo musical scritto per essere recitato, cantato e ballato da bambini compresi nell’età fra i 7 e i 16 anni.

Angela Ballerio, insegnante di coro voci bianche presso il Liceo Musicale di Varese, quando ha visionato gli spartiti ha pensato subito alla composizione delle voci del suo coro ed alla fattibilità del progetto, poiché non tutti gli anni ha a disposizione la stessa formazione.

Il musical è considerato una delle espressioni artistiche più complete: recitazione, canto e danza sono le discipline che concorrono alla realizzazione dello spettacolo evidenziando la polivalenza del cast. Rispetto ad altre manifestazioni artistiche l’impegno richiesto agli interpreti è il risultato di un attento lavoro per ogni disciplina al fine di raggiungere un buon risultato finale .

Proprio per questo motivo si è avvalsa della collaborazione del maestro coreografo Emanuele Michelon e del regista Andrea Chiodi. Con la maestra Elena Altemani, pianista, ha curato la parte vocale.

Al risultato artistico si aggiunge quello pedagogico e sociale: il musical evidenzia infatti sempre la qualità del gruppo più che del singolo artista, facendo emergere le sinergie di scena prima delle capacità individuali. Attraverso la realizzazione di questo genere di spettacolo, gli studenti hanno la possibilità di crescere nel gruppo, di rafforzare le dinamiche di coesione, facendo emergere lo spirito di collaborazione e integrazione.

In  particolare la trama tratta tematiche sociali e problematiche dell’età degli stessi  interpreti: l’accettazione  del “diverso”, straniero e con handicap (Annah, la protagonista non parla), la difficoltà della stessa di inserirsi nel gruppo, l’amicizia come sentimento di solidarietà, l’impegno costante per il raggiungimento di un risultato, l’umiltà di ammettere i  propri errori e i propri limiti, la capacità di perdonare.  Altra tematica trattata e di grande attualità: l’eccessiva aspettativa dei genitori sui figli.

Angela, oltre che insegnante è madre di due figli: Giacomo e Margherita. Giacomo, morto nel 2005 all’età di 12 anni per un linfoma Non-Hodgkin, è stato un bambino coraggioso la cui volontà di vivere ha sempre prevalso, nonostante la malattia fino a pochi momenti prima di lasciarci per la Città Celeste.

Nel 2006 i genitori hanno costituito la Fondazione Giacomo Ascoli Onlus, in onore ed in memoria di Giacomo Ascoli (1993-2005). E’ stato istituito e realizzato presso l’Ospedale del Ponte di Varese, nell’ambito della Clinica Pediatrica, un’unità di Day Hospital destinato ai pazienti in età pediatrica affetti da patologie onco-ematologiche, residenti prevalentemente in Varese e provincia.

L’obiettivo principale di tale fondazione è il miglioramento della qualità di vita dei bambini affetti da patologie oncoematologiche e delle loro famiglie, nonché il sostegno alla ricerca scientifica per lo studio e la cura dei linfomi in campo pediatrico.

Il musical “Il mondo di Annah”, che sarà rappresentato presso il Teatro Apollonio di Varese sabato 28 novembre 2015 dai bambini del coro voci bianche del Liceo Musicale di Varese, sarà dedicato all’anniversario dei dieci anni dalla morte del piccolo Giacomo.

Il desiderio di Angela è dedicare a GIACOMO  questo progetto perché solo le arti (la parola, la danza, la musica e il canto) FATTE da bambini possano ricordare UN BAMBINO.  Il ricavato della serata sarà interamente devoluto a favore della Fondazione Giacomo Ascoli onlus, a sostegno dei suoi scopi statutari.

Costo del biglietto €. 5,00

Biglietteria aperta il 22/1 presso il Teatro Apollonio dalle ore 19.00

Per prevendite e prenotazioni contattare la Fondazione Giacomo Ascoli onlus al 366-1830123

Tag:

Leggi anche:

  • Fondazione Giacomo Ascoli, la solidarietà veleggia sul Verbano

    L’evento sarà in memoria di Claudio, fratello di Marco Ascoli, presidente della Fondazione Giacomo Ascoli, scomparso nel 2015, che fu grande appassionato di vela oltre che per anni presidente del Circolo Velico del Medio Verbano. Un fine settimana di regate proposte con la formula match race,
  • Domenica 27 maggio Mesenzana corre per la vita

    Domenica 27 maggio si svolgerà la terza edizione di “Mesenzana corre per la vita”. Sarà possibile iscriversi alla corsa sul posto, alle 9,30, ad un costo di 10 euro, mentre per i minori di 10 anni il contributo richiesto è di 5 euro. La partenza sarà alle 11 dal Municipio, subito dopo la
  • Fuck The Cancer & Oasi Dei Piccoli Principi il 19 e 20 maggio a Comerio

    Sarà un weekend intenso, tra domani e dopo, ospitato nella splendida cornice di Villa Tatti Tallacchini a Comerio, nei pressi della quale una grande area di sosta sarà messa a disposizione per i visitatori. La novità principale di questa terza edizione sta nel passaggio di consegna della grande
  • Sorriso di Stelle, l’evento benefico tra i maestri del gusto

    Confcommercio UNIASCOM della provincia di Varese, Associazione Provinciale Cuochi Varesini, Coldiretti Varese, Associazione Pasticceri per la vita ed Unibirra organizzano “Sorriso di Stelle”, un evento unico di presentazione e degustazione dei sapori e dei prodotti del territorio della nostra