Il “giudice mediano” alla Libreria del Corso

Venerdì 20 novembre l'appuntamento organizzato dalle Curiose alla Libreria del Corso

13 novembre 2015
Guarda anche: Culture e SpettacoloVarese
calcio

Giuseppe Battarino, scrittore e magistrato, rivela la sua passione per il calcio. Giocato (una vita da mediano su campi di periferia, due presenze nella Nazionale Italiana Magistrati) e ora studiato e raccontato, grazie al suo nuovo libro: DA UNO A UNDICI. ELOGIO DI UN CALCIO POSSIBILE. 
In copertina un’immagine del vecchio campo comunale di Luino.  Ancora un omaggio alla città di Piero Chiara. O alle sfide calcistiche locali.
Lasciate per ora le indagini dei suoi gialli “Sentieri invisibili” e “Le inutili precauzioni” con questo testo affronta un’altra ricerca: quegli undici giocatori che diano vita a un collettivo, l’unica dimensione che – dal calcio di un tempo – possa di nuovo superare l’individualismo mediatizzato di oggi e rifondare un calcio e una società possibili.
Un libro che analizza partite e squadre antiche e contemporanee (dal gioco dei pionieri all’ultimo Campionato del Mondo) con citazioni che spaziano da preziosi appunti originali di Alfredo Foni, a Gianni Brera, a Beppe Severgnini, Alessandro Baricco e Darwin Pastorin.
Ci racconterà come rimettere in ordine i numeri di maglia e i ruoli dei giocatori: tutto questo venerdì 20 novembre alle ore 18.30 presso la Libreria del Corso di Varese.

Tag:

Leggi anche:

  • Arcieri di Varese, per i 40 anni una festa sociale a Calcinate degli Orrigoni

    Era il 19 luglio del 1977 quando la società, affiliata alla Federazione Italiana Tiro Con l’Arco, apriva per la prima volta le porte ai giovani. La compagnia Arcieri di Varese, festeggia il suo 40esimo anno di età, 40esimo anno di promozione sportiva e sociale nel territorio, 40esimo anno di
  • Calcio Tim Cup – Il Varese pesca il Pisa

    La stagione del Varese parte dalla Toscana e parte da Pisa: saranno loro gli avversari dei biancorossi nel primo impegno ufficiale della stagione Domenica 30 luglio gli uomini di mister Iacolino se la vedranno con gli uomini di Carmine Gautieri ex tecnico proprio dei biancorossi. La sfida di Tim
  • Gite in Lombardia presenta “Al Poncione di Ganna”

    Gite in Lombardia organizza per il 14 agosto una giornata in mezzo alla natura, con metà il Monte Poncione di Ganna, una montagna delle Prealpi Varesine alta 993m slm. “Un sentiero all’ombra di antichi alberi, un’idea per scappare dalla calura delle nostre città certo, ma non solo.
  • Calcio – Il Varese si presenta ufficialmente e va in ritiro

    Oggi è il giorno del raduno, ieri sera si sono tenute le presentazioni ufficiali della nuova dirigenza biancorossa: è così che il Varese si appresta a vivere da protagonista la prossima stagione in serie D. Primo acquisto fra tutti mister Salvatore Iacolino, lo specialista di questa categoria: