Il “giudice mediano” alla Libreria del Corso

Venerdì 20 novembre l’appuntamento organizzato dalle Curiose alla Libreria del Corso

13 Novembre 2015
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
calcio

Giuseppe Battarino, scrittore e magistrato, rivela la sua passione per il calcio. Giocato (una vita da mediano su campi di periferia, due presenze nella Nazionale Italiana Magistrati) e ora studiato e raccontato, grazie al suo nuovo libro: DA UNO A UNDICI. ELOGIO DI UN CALCIO POSSIBILE. 
In copertina un’immagine del vecchio campo comunale di Luino.  Ancora un omaggio alla città di Piero Chiara. O alle sfide calcistiche locali.
Lasciate per ora le indagini dei suoi gialli “Sentieri invisibili” e “Le inutili precauzioni” con questo testo affronta un’altra ricerca: quegli undici giocatori che diano vita a un collettivo, l’unica dimensione che – dal calcio di un tempo – possa di nuovo superare l’individualismo mediatizzato di oggi e rifondare un calcio e una società possibili.
Un libro che analizza partite e squadre antiche e contemporanee (dal gioco dei pionieri all’ultimo Campionato del Mondo) con citazioni che spaziano da preziosi appunti originali di Alfredo Foni, a Gianni Brera, a Beppe Severgnini, Alessandro Baricco e Darwin Pastorin.
Ci racconterà come rimettere in ordine i numeri di maglia e i ruoli dei giocatori: tutto questo venerdì 20 novembre alle ore 18.30 presso la Libreria del Corso di Varese.

Tag:

Leggi anche: