
Si comincerà nel mese di giugno, ma in futuro il modello potrebbe essere replicato per rivalorizzare altri spazi del centro. Il Comune di Varese, grazie a un accordo con Agenzia del demanio, aprirà un nuovo punto di contatto con i cittadini sotto i portici di corso Aldo Moro, in uno dei negozi attualmente in disuso.
“La prima iniziativa – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Civati – sarà presentata nei prossimi giorni e vedrà coinvolto un importante partner. L’idea è quella di uno spazio dove poter esporre progetti, realizzare eventi e raccogliere i suggerimenti dei varesini”.
L’accordo con Agenzia del demanio per il progetto iniziale, che partirà il 1° giugno e sarà testato sperimentalmente per un mese, verrà presentato questa sera durante la Giunta comunale.
“Uno degli obiettivi urbanistici più importanti di questa amministrazione – conclude l’assessore – è quello di studiare le forme più opportune per riutilizzare gli spazi dismessi, dalle grandi aree industriali ai piccoli locali inutilizzati. Questo accordo ci consente di sperimentare una nuova modalità di rigenerazione urbana”.