Il Comune di Varese per le pari opportunità e di genere: le iniziative per l’8 marzo

Materiale informativo nei negozi di Varese dedicato alle donne

05 Marzo 2019
Guarda anche: Comune di VareseEventi

C’era tutta la componente femminile della Giunta di Varese questa mattina a presentare le iniziative in vista dell’8 marzo in città. Il tema che legherà tutti gli eventi sarà la sensibilizzazione ai diritti delle donne e alla parità di genere e da oggi in tanti esercizi commerciali, grazie alla collaborazione tra Comune di Varese e Confartigianato, sarà possibile trovare del materiale con le informazioni sulla Rete antiviolenza che, come ha spiegato l’assessore alle Pari opportunità Rossella Dimaggio: “Potrà aiutare le donne in difficoltà a essere più sicure e ad avere il coraggio anche solamente di fare una telefonata che possa salvare le loro vite”.

Tantissimi dunque gli eventi in programma questa settimana tra manifestazioni, spettacoli teatrali e incontri con i ragazzi delle scuole. In conferenza stampa insieme all’assessore Rossella Dimaggio c’erano anche Francesca Strazzi, assessore alle Politiche giovanili e partecipazione, Ivana Perusin, assessore allo Sviluppo delle attività produttive, e Cristina Buzzetti, assessore alle Risorse.

Questa mattina erano presenti anche diverse realtà della Rete antiviolenza: il Coordinamento Donne Cgil, Cisl e Uil, il Centro Antiviolenza Eos, Centro Antiviolenza Dico_Donna, Centro Antiviolenza Donna Sicura, l’Associazione Gea, ICORE e la Polizia di Stato.

“Il Decreto Pillon e la sentenza della tempesta emotiva sul caso Olga Matei riportano indietro le donne di 50 anni e ci dimostrano come la giornata dell’8 marzo non sia semplice retorica ma un’occasione unica per ribadire quanto la diversità di genere possa ampliare gli orizzonti non solo in ambito lavorativo –  ha spiegato l’assessore Rossella Dimaggio –. La città di Varese è da anni in prima linea contro la violenza sulle donne e contro le discriminazioni di genere e anche per questo ho voluto che oggi fossero presenti tutte le mie colleghe assessore della Giunta. Invito tutti a partecipare agli eventi di sensibilizzazione che in questi giorni si svolgeranno a Varese, molti dei quali sono stati pensati per le studentesse e gli studenti delle scuole”.

IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE:

QUESTURA DI VARESE
8 marzo: Camper “Questo non è Amore” in piazza Repubblica dalle ore 10.00 organizzato dalla Questura di Varese.
16 marzo: “Questo non e’ amore”ore 10.00 presso Sala Montanari Varese incontro con gli studenti, organizzato dalla Questura di Varese.

EOS
7 marzo: incontro con le lavoratrici e i lavoratori riuniti in assemblea della la Bassani Ticino di Varese per la “presentazione dell’associazione Eos“ a cura delle volontarie di Eos.
7 marzo: intervento presso l’istituto comprensivo di Lonate Pozzolo, scuola media Carminati. L’associazione si racconta alle ragazze e ai ragazzi della scuola media.
8/03/2019 incontro con le lavoratrici e i lavoratori riuniti in assemblea della Wirlphool per la “presentazione dell’associazione Eos“ a cura delle volontarie di Eos.
8 marzo: “Non solo mimose” con il patrocinio del Comune di Varese presso la Sala Montanari. Evento organizzato con organizzazioni giovanili. Eos partecipa con un work shop“le dee dentro la donna” a cura della psicologa di Eos dott.ssa Silvia Sacco e dell’ostetrica Giovanna Gorla.
9 marzo: con il patrocinio del Comune di Varese serata musicale “Come l’oro” Giulia Anania in concerto presso il teatro Santuccio alle ore 21.00. Nel corso della serata letture teatrali sulle donne a cura dei ragazzi della compagnia del viaggio dei Licei Manzoni di Varese.
10 marzo: partecipazione di Eos a Cocquio Trevisago per l’evento “Ruote in rosa”; pedalata contro la violenza sulle donne.
10 marzo: Morazzone biblioteca comunale ore 16,30 spettacolo teatrale “Datemi un bianchetto” di e con Michela Prando, seguirà presentazione di Eos.
10 marzo: con il patrocinio del comune di Vergiate ”Non è normale che sia normale”; Eos sarà presente con un suo banchetto e materiale informativo.
12 marzo: incontro con le lavoratrici e i lavoratori riuniti in assemblea della la Bassani Ticino di Tradate per la presentazione dell’associazione Eos a cura delle volontarie di Eos.
13 marzo: incontro presso l’associazione Lena Lazzari di Malnate ,presentazione di Eos.

DONNA SICURA
8 marzo: Apericena con intrattenimento sulla parità di genere dalle 18.00 alle 21.00 Via Europa, 23 Cellina di Leggiuno.
15 marzo concerto di donne per le donne alle ore 21.00 Sala Don Luigi Ponti, Via Binda,2 Monate.
23 marzo spettacolo dedicato alle donne presso il teatro Sant’Amanzio di Travedona Monate da parte della “compagnia teatrale il piccolo palcoscenico” alle ore 20,30.

COORDINAMENTO DONNE CGIL CISL E UIL
11 marzo dalle ore 9.00 alle ore 12.30 presso il cinema Teatro Nuovo un’iniziativa unitaria sindacale sulla valorizzazione dei temi inerenti alla discriminazione di genere e razziale e dell’emancipazione femminile, nella quale verrà proiettato il film “Il diritto di contare”.

DICO_DONNA
Un dolce per il centro antiviolenza Dico_Donna, Aiutaci ad Aiutarle in collaborazione con Dolce Magic.

ASSOCIAZIONE VIOLENZA DONNE
7 marzo: mostra Raffaella Fidanza via San Martino Cuveglio
8 marzo: Le vintage al Circolo di Creva aperitivo e cena

GEA
7 marzo: conferenza “La vittima ignorata” Sala Montanari Varese ore 20:30
8 marzo: spettacolo teatrale “Coppia aperta quasi spalancata” Teatro Niemen Biandronno.

Tag:

Leggi anche: