Il comune di Varese dice sì al “Varese Pride”

Il Comune di Varese patrocina il Varese Pride e aderisce alla rete READY, la rete delle pubbliche amministrazioni antidiscriminazione per orientamento sessuale e identità di genere. Arcigay ora cerca fondi

24 Gennaio 2017
Guarda anche: AttualitàVarese Città

Arcigay Varese è lieta di annunciare che quest’anno il Varese Pride 2017 avrà il patrocinio del Comune di Varese. Lo ha stabilito la giunta comunale in un provvedimento votato all’unanimità su proposta della richiesta pervenuta dall’associazione. L’anno scorso era stato negato dalla precedente amministrazione di centrodestra.
Esprimiamo piena soddisfazione: le promesse del sindaco Davide Galimberti sono state mantenute. Ringrazio la giunta per il sostegno a questa battaglia di civiltà e il sostegno alle istanze della comunità” – dichiara Giovanni Boschini, presidente di Arcigay Varese. “La collaborazione con il Comune di Varese è proficua e siamo certi che questa collaborazione si intensificherà con altri progetti in cantiere che mirano a sensibilizzare la popolazione sulla piaga dell’omotransfobia e a includere davvero tutti i cittadini. Siamo contenti per questo tanto desiderato cambio di rotta che punta a rendere Varese una città più vivibile per tutte le persone di qualsiasi orientamento sessuale e identità di genere.
Il percorso del Varese Pride dovrebbe essere più centrale rispetto all’anno scorso, ma siamo ancora in attesa dell’ok da parte delle autorità e i dettagli sull’evento arriveranno nel corso dell’anno“.
L’evento ha già ottenuto il patrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano e del Consolato dei Paesi Bassi in Italia ed è stato richiesto alla Provincia di Varese e all’Università degli Studi dell’Insubria.
Ora si cercano i fondi per l’evento visto che il patrocinio è gratuito e non è stato erogato nessun contributo economico all’iniziativa.
Anche la richiesta per apporre una bandiera arcobaleno è stata rifiutata, ma nel complesso la maggior parte delle richieste sono state accolte.
Invitiamo tutte le aziende e i privati a sfilare con noi in questo evento inclusivo e unico per la città: a tal proposito segnaliamo che è attivo il crowdfunding ufficiale sul sito https://buonacausa.org/cause/varesepride2017/.

Le donazioni saranno utilizzate per pagare i costi della SIAE, per avere un carro nella parata e per i costi del service audio.

Tag:

Leggi anche:

  • Sport Bonus, Varese cambia con il contributo di tutti

    La palestra di via XXV aprile da aggiungere alla Falaschi di Valle Olona e all’impianto della Canottieri alla Schiranna. Tre strutture unite tra loro dal filo rosso dello “Sport Bonus”, l’incentivo fiscale che permette di ottenere importanti crediti di imposta a quanti fanno
  • Guttuso a Varese celebra Francesco Pellin

    Una serata per commemorare Francesco Pellin. A dieci anni dalla sua scomparsa il collezionista varesino verrà ricordato assieme ai quadri del suo Renato Guttuso, all’interno della mostra ora allestita a Villa Mirabello. Appuntamento venerdì, 28 giugno, alle ore 18.00. A ricordare Pellin
  • Night Raw Circuit, le modifiche alla viabilità

    Torna domani sera, nelle vie attorno ai Giardini Estensi, il “Trofeo internazionale città di Varese – Night raw circuit”, manifestazione ciclistica giunta alla sua quarta edizione. Un evento che coinvolgerà molteplici atleti e che comporterà alcune modifiche temporanee alla
  • Il Rotary Club omaggia Antonio Parma con una targa

    Lunedì 24 giugno si è svolta l’inaugurazione ufficiale della targa che il Rotary Club ha voluto dedicare alla memoria dell’industriale saronnese Antonio Parma (1854-1922). L’appuntamento ha fatto parte di un progetto più ampio del Rotary Club Saronno di apposizione di targhe