“Il bacio” di Francesco Hayez a Comabbio

L’opera per mano di Ravo Mattoni sulla scuola primaria del paese

22 Giugno 2020
Guarda anche: Cultura Musica Spettacolo

Un altro capolavoro di Hayez torna a rivivere grazie alla maestria di Andrea Ravo Mattoni. Lo street artist varesino si è cimentato ancora una volta con l’opera del pittore ottocentesco. Lo scorso anno a Gavirate aveva realizzato “L’ultimo bacio di Romeo e Giulietta” sulla parete della scuola elementare.

Questa volta, a pochi chilometri di distanza, nel paese di Comabbio, ha scelto l’opera più famosa di Hayez, “Il Bacio”, considerato il manifesto dell’arte romantica italiana.

“Diffondere – spiega lo stesso artista – la cultura pittorica mediante la tecnica della copia nell’arte che è una tradizione antichissima, io la ripropongo utilizzando un metodo estremamente moderno, l’uso delle bombolette; questo sicuramente incuriosisce lo spettatore e lo avvicina ad opere che potrebbero essere considerate distanti”.

Anche il governatore della Lombardia Attilio Fontana fa i complimenti all’artista varesino “Questo famoso dipinto del 1859 – ha scritto Fontana – racchiude un messaggio di ribellione verso l’occupazione straniera in Italia, infatti il giovane patriota saluta la ragazza amata prima di andare a combattere. Grazie al varesino Andrea Ravo Mattoni possiamo rendere le nostre città musei a cielo aperto, traghettando il passato al presente, recupero il classicismo nel contemporaneo. Complimenti, davvero incredibile!”

Tag:

Leggi anche:

  • Arte e mecenatismo lombardo tra 800 e 900

    Sarà aperta dal 3 ottobre al 31 gennaio 2021 la mostra d’arte “Nel salotto del collezionista. Arte e Mecenatismo tra Otto e Novecento”, promossa da Fondazione Cariplo, Fondazione Comunitaria del Varesotto e Comune di Varese, al Castello di Masnago, Musei Civici di Varese. La pandemia ha
  • Varese città d’arte, il ritorno di Andrea Ravo Mattoni

    Il ritorno di Andrea Ravo Mattoni, l’urban artist partito da Varese e che con i suoi murales ha conquistato l’Europa. Altre quattro sue opere arriveranno in città entro Natale: due all’interno del tribunale, due sui muri esterni della casa circondariale di via Felicita Morandi.
  • Le donne vincitrici alla Biennale Arte 2019

    La Giuria della 58° esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, composta da Stephanie Rosenthal (Presidente di Giuria, Germania), Defne Ayas (Turchia/Olanda), Cristiana Collu (Italia), Sunjung Kim (Corea) e Hamza Walker (USA), ha deciso di attribuire il Leone d’Oro per la
  • Pratiche edilizie, il comune di Comabbio passa al digitale

    Il Comune di Comabbio sceglie la trasparenza e la semplificazione per offrire ai cittadini e ai professionisti servizi sempre più efficienti e facili da utilizzare. Grazie alla collaborazione con la società RDS, le amministrazioni hanno adottato lo Sportello Unico per l’Edilizia che