Il 14 marzo incontro a Palazzo Estense: Varese, la forza del paesaggio

Appuntamento il 14 marzo alle ore 21:00 presso il Salone Estense in via Sacco

12 marzo 2018
Guarda anche: Comune di VareseVarese Città

Il paesaggio sarà al centro dell’incontro che si svolgerà il 14 marzo, alle 21.00, nel Salone Estense del palazzo comunale in occasione della seconda edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio. L’obiettivo dell’incontro “Varese: la forza del paesaggio” è quello di riconoscerne le specificità come bene collettivo e di avvicinarlo maggiormente alla cultura materiale del territorio. L’iniziativa inoltre ricade nel corso dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. 

All’incontro parteciperà l’amministrazione con il sindaco Galimberti, il vicesindaco Daniele Zanzi, l’assessore alla Cultura Roberto Cecchi e all’Ambiente Dino De Simone. Inoltre ci saranno Katia Accossato, ACTarchitettura e docente POLIMI e Livia Cornaggia e Dede Conti del Museo Tattile Varese. A moderare la giornata sarà il giornalista Mario Visco

Si parlerà di percezione dello spazio, dei giardini come modello di costruzione del paesaggio e degli aspetti tattili legati a questa esperienza. Si presenteranno alcuni modelli tattili come strumento didattico e di fruizione del paesaggio naturale, antropizzato e artistico nel caso di limitazioni motorie, sensoriali e cognitive. Soprattutto si inviterà il pubblico a intervenire rispetto alle proprie competenze, in particolare sui temi della sostenibilità ambientale e del grande lavoro che ci aspetta a Varese. E’ necessario stabilire un confronto fra i vari attori coinvolti negli aspetti scientifici-legislativi da un lato e artistici-umanistici dall’altro.

L’amministrazione di Varese ha scelto di investire nel suo paesaggio: la prima edizione di Nature Urbane ha raccolto input diversi e festeggiare la giornata del 14 marzo è uno dei primi passaggi per l’organizzazione del prossimo evento.

Tag:

Leggi anche: