Piccoli e grandi gioielli religiosi costellano il Varesotto, territorio in cui la congiunzione di acqua, terra e cielo ha creato una forma spontanea di paesaggio sacrale. Da una scalinata rivolta verso i poetici scorci del Lago Maggiore si scende all’Eremo di S. Caterina del Sasso, luogo di miracolose guarigioni e salvezza dai naufragi, le cui storie aiutano a ritrovare la pace interiore. Ci si dirige poi verso la Badia di Ganna, per apprezzare l’armonia di affreschi e chiostri d’epoca medievale. Circondati da boschi e cappelle animate da statue che mettono in scena i Misteri del Rosario, si sale per 2 km lungo la Via Sacra al Santuario di S. Maria del Monte di Varese richiamati dall’ effigie della Madonna Nera. Si può spaziare, infine, tra le figure fantastiche di uomini, fiori e animali che animano il chiostro di Voltorre a Gavirate.
Saranno queste le bellezze del patrimonio culturale nostrano che si vedranno nella terza puntata di “Sei in un Paese Meraviglioso”: la produzione televisiva di Autostrade per l’Italia, dopo il grande successo di critica e di pubblico delle ultime edizioni, torna in prima serata tutti i lunedì alle 21.15 su Sky Arte e lunedì 24 giugno sarà il momento dedicato al Varesotto.
Ad accompagnare i telespettatori sarà il “Virgilio” Dario Vergassola, raffinato campione di ironia e ormai veterano della serie TV, accompagnato da Michelle Carpente, giovane attrice e conduttrice. In ciascun appuntamento, inoltre, sarà presente un ospite del mondo della cultura e dello spettacolo legato al territorio: tra i primi ospiti ci saranno Iginio Massari, Matteo Bordone, Enrico Rosso, Tamara Donà, oltre a Neri Parenti e David Riondino, cui spetterà il compito di aprire la prima puntata, dedicata agli itinerari religiosi di Emilia e Toscana.