I dipendenti Novartis volontari per un giorno di fondazione Piatti Onlus

Per il secondo anno consecutivo 29 dipendenti di Novartis hanno scelto Fondazione Renato Piatti onlus per il Community Partnership Day 2017, la giornata che l’Azienda dedica alla solidarietà.

25 Maggio 2017
Guarda anche: solidarietàVarese Città

Nice to meet you! Questo il claim scelto da Novartis per la XXI edizione del Community Partnership Day, la giornata di volontariato d’impresa che il gruppo leader a livello globale nel settore della salute con sede italiana ad Origgio (Varese) celebra in tutto il mondo.

Per il secondo anno consecutivo, 29 dipendenti di Novartis hanno scelto di dedicare a Fondazione Renato Piatti onlus la loro giornata lavorativa.

I centri della Fondazione interessati sono stati quattro: il centro diurno con la comunità socio sanitaria di Bobbiate, la residenza sanitaria di San Fermo, il centro diurno di Bregazzana e il centro riabilitativo semiresidenziale di Besozzo.

A Bobbiate i volontari per un giorno sono stati impegnati nella manutenzione del Giardino Sensoriale. Con passione e sotto l’occhio vigile degli ospiti del centro i dipendenti Novartis hanno ripristinato questa importante area verde pensata e progettata per stimolare i cinque sensi.  Un luogo che possiede la straordinaria capacità di migliorare il benessere psico-fisico degli ospiti.

Al CCD di Bregazzana, invece, i volontari si sono rimboccati le maniche per finire di imbiancare le stanze del primo piano del centro e rinnovare la ringhiera esterna.

Alla RSD di San Fermo, che accoglie quotidianamente 60 ospiti, i volontari si sono impegnati, dotati di pennelli e pittura, a tinteggiare la sala infermeria, la sala caffè e in attività di fai da te nel parco come ridipingere le panchine e il cancello d’ingresso.

Infine, al CRS di Besozzo – il centro di Fondazione Piatti che si prende cura di oltre 90 bambini e ragazzi con patologie neuromotorie e sindromi rare – i dipendenti Novartis hanno partecipato, assieme al personale di Fondazione Piatti, ad alcune attività di sostegno e riabilitazione dei piccoli ospiti del centro.

Per tutti i volontari impegnati nel Community Partnership Day Novartis a favore di Fondazione Piatti, un’importante esperienza di integrazione e socializzazione è stata l’ora di pranzo. Tutti i volontari si sono seduti a tavola con gli ospiti e gli operatori della Fondazione.

«Il lavoro che svolgiamo in Novartis trae ispirazione e motivazione dalle esigenze di chi, a partire dai pazienti, chiede ascolto e aiuto – dice Georg Schroeckenfuchs, Country President di Novartis in Italia – Il Community Day ha il merito di metterci a confronto con i bisogni espressi dalla società per contribuire a “fare la cosa giusta”.  E, allo stesso tempo, un modo concreto per testimoniare il sostegno di Novartis a chi, come le associazioni partner di questa giornata, ogni giorno si impegna a favore dei più deboli.»

«Il Community Partnership Day di Novartis è, per tutti noi, una bella opportunità per fare inclusione – spiega Cesarina Del Vecchio, Presidente di Fondazione PiattiVivere insieme una giornata di lavoro ha un impatto che va molto oltre ciò che concretamente si riesce a realizzare: stabilisce una connessione tra persone che altrimenti non si sarebbero mai conosciute e dà a tutti, ai nostri ragazzi, ai nostri operatori e ai volontari Novartis, la consapevolezza di poter essere un’unica comunità.»

Tag:

Leggi anche:

  • Coronavirus, Fontana e Foroni: grazie ai 24.000 volontari impegnati nell’emergenza

    Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’assessore regionale alla Protezione civile, Pietro Foroni, hanno voluto ringraziare personalmente i 24.000 volontari impegnati nell’emergenza coronavirus con una lettera recapitata giovedì 9 aprile per posta elettronica, unitamente
  • Varese: corso gratuito di formazione per volontari in oncologia pediatrica

    Vuoi aiutare i bambini affetti da patologie onco-ematologiche e le loro famiglie? A ottobre inizierà il corso di formazione per volontari in oncologia pediatrica. Un corso gratuito e obbligatorio, al fine di iniziare l’attività di volontariato nel Day Center onco-ematologico pediatrico
  • Sport Bonus, Varese cambia con il contributo di tutti

    La palestra di via XXV aprile da aggiungere alla Falaschi di Valle Olona e all’impianto della Canottieri alla Schiranna. Tre strutture unite tra loro dal filo rosso dello “Sport Bonus”, l’incentivo fiscale che permette di ottenere importanti crediti di imposta a quanti fanno
  • Guttuso a Varese celebra Francesco Pellin

    Una serata per commemorare Francesco Pellin. A dieci anni dalla sua scomparsa il collezionista varesino verrà ricordato assieme ai quadri del suo Renato Guttuso, all’interno della mostra ora allestita a Villa Mirabello. Appuntamento venerdì, 28 giugno, alle ore 18.00. A ricordare Pellin