I “cattivi” contro l’omofobia: “Anche a Varese un registro per le Unioni civili”. VIDEO

Tutto pronto per la manifestazione di sabato, per difendere i diritti delle coppie gay. Boschini: ”La prima di tante iniziative”

21 Maggio 2015
Guarda anche: AperturaVarese Città
Antiomofobia 1

“Anche a Varese è tempo di istituire un registro delle Unioni civili”. “Varese C’è”, il comitato nato in occasione della manifestazione di sabato, non è destinato a sciogliersi a manifestazione conclusa, ma un vero e proprio movimento d’opinione che porterà avanti nella Città Giardino le battaglie per i diritti civili. 

A partire dal riconoscimento delle coppie di fatto.

Come spiega il portavoce Giovanni Boschini “anche Varese è ormai matura per istituire un registro delle coppie di fatto. Noi spingeremo per questo e siamo pronti a aperti al dialogo”. A presentare la manifestazione erano presenti il vicepresidente di Arci Mauro Sabbadini, Gianluca D’Ascenzo, il “frescovo” della Chiesa Pastafariana di Varese Mauro Quercia, il professor Andrea Atzeni della Uaar (Unione atei e agnostici) e “I Lati Oscuri”, ovvero Denis Peroni, Chiara De Nicola e Arianna Oliva, i tre ragazzi vestiti da soldati imperiali di Star Wars.
Questa volta anche a viso scoperto, perché “qualcuno ci dice che ci nascondiamo. Niente affatto, abbiamo delle facce e dei nomi  e non abbiamo bisogno di nasconderci”. Sabato, tuttavia, si presenteranno con un nuovo tipo di travestimento.

Sabbadini ha sottolineato come a Varese nel settembre 2012 fosse già stata bocciata dal consiglio comunale la proposta di istituire un registro delle coppie di fatto “in maniera molto veloce. Ci avevamo provato, la proposta era nata dal mondo delle associazioni, a partire da L’Albero di Antonia. Ma non ci arrendiamo. Come Arci Varese proprio dal 2012 abbiamo equiparato, per gli ingressi nei circoli dell’associazione, anche i conviventi ai coniugi”. Secondo lo statuto nazionale dell’Arci il congiunto di un tesserato ha diritto ad entrare senza tessera nei circoli. Ovviamente la legge italiana non riconosce le coppie di fatto. L’Arci di Varese sì. “Aspettiamo che qualcuno ci contesti o ci arrivi una multa, così da portare la cosa in Tribunale ed iniziare una battaglia legale per le coppie di fatto” dice Sabbadini.

La manifestazione di sabato si svolgerà dalle 15.30 alle 18, in piazza San Giuseppe, poco lontano dalla veglia delle Sentinelle in Piedi. Due manifestazioni ben separate per motivi di sicurezza. Tuttavia gli organizzatori si dicono aperti al dialogo: “Se qualcuna delle sentinelle è stanca, abbiamo qualche sedia da offrirle”.

Durante la manifestazione ci saranno anche le “Tagliatelle in Piedi”, organizzate dalla Chiesa Pastafariana. Si tratta di un “culto” nato nel 2005 negli Stati Uniti, su iniziativa di Bobby Henderson, laureatosi in fisica, che, per protestare contro l’insegnamento del Creazionismo nei corsi di scienza, in alternativa all’Evoluzionismo, decise di fondare una Chiesa che venera un “creatore” dalla forma molto somigliante a un piatto di spaghetti con polpette. E’ considerata una religione parodistica, ma il fondatore rifiuta l’etichetta.

Il comitato è composto da Arci Varese, Dispari Circolo LGBT Varese, Insubria LGBT, I Sentinelli di Varese, I Lati Oscuri e L’Albero di Antonia.

“La manifestazione ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’omofobia, della bifobia e della transfobia, il tutto con un taglio ironico – spiegano gli organizzatori – le associazioni e le organizzazioni presenti saranno in piazza per dire che non ci sono “cattivi” sui quali vegliare, ma solo persone che vogliono essere tutelate nei propri diritti. Ogni partecipante potrà partecipare indossando un costume di un cattivo di fantasia famoso (di un film, di un cartone animato, di un libro, di un fumetto…) oppure portando un cartello recante la scritta “Sono cattivo perché…”. Ognuno potrà completare la frase a proprio piacimento“.

Antiomofobia 2

Sono molte le associazioni, organizzazioni, persone e partiti ad aver aderito alla manifestazione: abrigliasciolta, Arci Varese, CPI – Diocesi di Varese della Chiesa Pastafariana Italiana, Chiesa Pastafariana Italiana Milano, Circolo UAAR di Varese, Donne in Nero – Varese, Dispari – Circolo LGBT Varese, Giampietro Belotti il Nazista dell’Illinois II, Giovani Democratici del Gallaratese, Giovani Democratici Provincia di Varese, I Lati Oscuri, Insubria LGBT, I Sentinelli di Varese, L’albero Di Antonia, Meetup Somma Lombardo in movimento, MoVimento 5 stelle Lombardia, Movimento 5 Stelle Varese, Name diffusion arci Cantello, Paola Macchi Regione Lombardia, PSI – Partito Socialista Italiano Federazione di Varese, Unione degli Studenti Varese, Rag Time, Rete della Conoscenza Varese, Rifondazione Comunista – Città di Varese, Se Non Ora Quando (SNOQ Varese), Sinistra Ecologia e Libertà – Federazione di Varese.

Sarà presente anche Giampietro Belotti, che si è presentato in piazza a Bergamo vestito da nazista dell’Illinois , durante una veglia delle Sentinelle, leggendo il Mein Kampf.

Durante la manifestazione, saranno previste anche attività di sensibilizzazione sul tema e la distribuzione di materiale informativo.
La situazione in materia in Italia è catastrofica: il nostro Paese è infatti fanalino di coda in tutte le classifiche europee per rispetto dei diritti LGBTQIA. L’ultimo rapporto di ILGA Europe classifica l’Italia 34ª su 49 paesi europei per rispetto dei diritti umani e pari uguaglianza rispetto ai diritti degli eterosessuali: l’Italia, insieme a Grecia, Cipro, Lituania, Lettonia, Polonia, Slovacchia, Bulgaria e Romania, non ha ancora legiferato sulla unioni gay. Inoltre, il nostro Paese è stato sanzionato dalla Corte di Strasburgo per più di 120 milioni di euro per
violazioni dei diritti dei propri cittadini.A livello locale, sono diversi i convegni e i comizi che si tengono per sottolineare la famiglia naturale come pilastro della società, convegni che finiscono per alimentare odio e intolleranza verso le famiglie omogenitoriali o verso gli omosessuali stessi”.

 

Tag:

Leggi anche:

  • Varese si schiera contro l’omofobia e le discrimazioni

    Il Comune di Varese aderisce alla Giornata Internazionale, promossa dall’Unione Europea, contro l’omofobia e le discriminazioni, in programma per il 17 maggio. “La nostra amministrazione – dichiara Roberto Molinari, assessore ai Servizi sociali – aderisce alle iniziative
  • Il comune di Varese dice sì al “Varese Pride”

    Arcigay Varese è lieta di annunciare che quest’anno il Varese Pride 2017 avrà il patrocinio del Comune di Varese. Lo ha stabilito la giunta comunale in un provvedimento votato all’unanimità su proposta della richiesta pervenuta dall’associazione. L’anno scorso era stato
  • Arcigay Varese: “Garantire le celebrazioni delle unioni civili”

    D’altronde, la cerimonia non deve essere officiata necessariamente dal sindaco, bensì da un ufficiale di stato civile, così come indicato dai decreti attuativi e dal parere del Consiglio di Stato. “Le coppie non si fermino di fronte al primo diniego” – dichiara Giovanni Boschini,
  • Varese: aggressione verbale ad una coppia gay

    L’ultimo caso segnalato riguarda un’aggressione verbale ai danni di una coppia di giovani che vuole mantenere l’anonimato: “Eravamo seduti su una panchina in centro, abbracciati. Alcuni ragazzi hanno iniziato a prenderci a parole, chiedendoci se non ci vergognavamo ad abbracciarci in