
Una storia originale arriva dalle pagine de Il Mattino, dove il titolare Fabio Franceschi dell’azienda Grafica Veneta del comune di Trebaseleghe in provincia di Padova denuncia una situazione anomala, sopratutto vista la grave crisi lavorativa di questo periodo.
Da alcune settimane l’azienda, che tra le altre cose stampa anche i libri di Harry Potter, ha diffuso un annuncio di ricerca personale: sono 25 le posizioni aperte per dei lavori di grafica, indispensabili da inserire nell’organigramma.
Le risposte? Sembra strano ma sono state solo 4. Franceschi commenta stupito questo risultato “Mi domando che razza di paese sia quello in cui ci si lamenta della disoccupazione ma si rifiuta il lavoro”. Lui le ha provate davvero tutte, ma niente è servito “Le stiamo provando tutte, dall’annuncio all’agenzia interinale, dal passaparola alle chiamate dirette fatte dal nostro direttore del personale. Nessuno ci ha risposto, molti non erano entusiasti a lavorare con i turni”.
Considerato il momento di grave crisi lavorativa che sta vivendo l’Italia oggi, quello che si è presentato davanti all’azienda Grafica Veneta è davvero “Un problema – dichiara il titolare – rallenta il nostro piano di investimenti e tiene ferma una rotativa da 10 milioni di euro. Non siamo un’azienda sconosciuta, la paga è buona e oscilla tra i 1.300 e i 1.500 euro al mese a seconda dell’inquadramento e la proposta è finalizzata ad un assunzione a tempo indeterminato. Non so proprio spiegarmi perché non ci risponde nessuno”.