Gregori “Consiglio comunale varesino sveglia!”

L’appello dell’ex consigliere comunale di Varese alla giunta Galimberti che “dorme”

01 Settembre 2018
Guarda anche: LettereVarese Città

“Il consiglio comunale con ogni probabilita’ lunedi 3 settembre voterà’ la richiesta di un “prestito ponte” in attesa che il governo nel 2020 onori cio’ che era gia’ stabilito e oggi bloccato, un finanziamento da 18 milioni per il piano stazioni da parte dello stato a seguito di un bando vinto dalla citta’ di Varese insieme a tante altre. 

La maggioranza varesina si indigna per il protrarsi nel tempo di cio’ che era previsto per rilanciare la citta’, l’opposizione contrattacca…

Ma nessuno, come sempre a Varese, guarda alla sostanza.

5 milioni basterebbero per fare cio’ che e’ necessario per riqualificare la zona stazioni, 

senza partire con opere faraoniche con ulteriori spese in varianti di progettazione che fino ad oggi hanno inciso per circa 500 mila euro.

Se piazzale Kennedy diventasse un serio e sicuro parcheggio, se venissero create le 2 velostazioni promesse, se venissero riqualificati i sottopassaggi esistenti invece che sigillati, se il terminal autobus fosse dotato di pensiline, se l’accesso alla piazza con l’auto fosse seriamente rivisto, se si accantonasse il progetto di un nuovo centro anziani da costruirsi in fondo a piazzale Kennedy quando basterebbe invece riqualificare l’attuale di via Maspero, se da subito si lavorasse tutti insieme per il trasferimento del mercato ambulante in piazza Repubblica… i 5 milioni che verranno chiesti  in prestito avrebbero un enorme senso di concretezza e lungimiranza…

Altrimenti sara’ la solita “aria fritta”… senza sapere bene che fare, come procedere…

cosi’ come purtroppo sta avvenendo con la ciclabile di via XXV aprile che rischia di rimanere un’opera parziale, poco utilizzata, che ha gia’ provocato sprechi come ad esempio l’inutile spesa di 10 mila euro per 2 parcometri oggi da smantellare perche’ la pista ciclabile, dopo solo un anno, ha soppiantato i posti auto a pagamento creati da uno strampalato ed iniquo piano sosta. 

Insomma: maggioranza ed opposizione sveglia! 

I cittadini chiedono proposte fattive e concrete… progetti oculati e costruttivi. 

I bracci di ferro tra politici non interessano a chi ha veramente a cuore la citta’. 

Lunedi che i politici varesini dimostrano di essere capaci di lavorare insieme per Varese e non si limitino semplicemente a reciproche accuse di incapacita’.

E’ il mio auspicio di varesino. “

Mauro Gregori

Tag:

Leggi anche:

  • Legambiente promuove il Parco Valle della Bevera con una passeggiata

    Nell’ambito del progetto “Corridoi Insubrici. Il network a tutela per il capitale naturale insubrico”, finanziato da Fondazione Cariplo, Legambiente ha organizzato un’escursione guidata nel Parco Valle della Bevera. Per l’occasione i circoli di Legambiente Varese e
  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si