Gregori commenta “La prevista chiusura del sottopasso di Via Morosini”

La nota dell’ex consigliere della lista civica “Chiudere il sottopasso di via Morosini invece che riqualificarlo definitivamente è assolutamente fuori luogo”

24 Gennaio 2018
Guarda anche: LettereVarese Città

IL PROGETTO STAZIONI. AVANTI CON LE INSENSATEZZE: L’ ELIMINAZIONE DEL SOTTOPASSO DI VIA MOROSINI E… TANTO ALTRO.

“Fermo restando che il progetto stazioni e’ destinato a rivitalizzare una zona abbandonata e degradata anche e sopratutto a causa della colpevole e totale assenza di interventi contro l’abbandono di rifiuti, l’illuminazione precaria ed il senso di insicurezza provocato dal “nulla” fatto dalle amministrazioni di questi ultimi decenni e che quindi era indispensabile un intervento radicale; l’ennesima  “strampalata” decisione di  eliminare il sottopasso della via Morosini, cosa di cui molti cittadini, come sempre accade, si accorgeranno a fatti avvenuti, non ha alcun senso.

Ma vogliamo renderci conto che la mattina ed a pranzo, oltre che durante l’intera giornata, vista la presenza di due stazioni e del terminal di tutti gli autobus cittadini ed a parte i pendolari che sono comunque centinaia, gli studenti che arrivano in treno o in autobus in citta’ sono tantissimi e volenti o nolenti saranno costretti ad attraversare la via Milano in superficie?

Sempre e con qualsiasi tempo.

Chiudere il sottopasso di via Morosini invece che riqualificarlo definitivamente (si sarebbero potuti installare, previo allargamento delle entrate, tapis roulants accessibili a tutti e gradevoli, illuminandolo, videosorvegliandolo) e’ assolutamente fuori luogo.

A peggiorare il tutto c’e’ il dato di fatto, salvo improvvise ed improbabili variazioni di progetto, ad oggi non ipotizzabili, che davanti alla stazione Nord non si prevede nessuna riapertura del sottopasso esistente il quale riqualificato ed accessibile, eviterebbe gli investimenti di pedoni che in passato sono avvenuti assai frequentemente e che decongestionerebbe il traffico , permettendo oltre che un attraversamento a piedi della via, protetto, un accesso ai supermercati ed alla via Milano, assolutamente privilegiato.

Il parcheggio di piazzale Kennedy, con la stesura definitiva del progetto, avra’ ancora meno posti auto (max 150), circa 500 in meno rispetto ad oggi.

Il mercato’ ambulante dove finira’?  Perche’ spostare le pensiline autobus per sottrarre al parcheggio altre centinaia di posti auto?  Perche’ un centro anziani ex novo in piazza  quando quello di via Maspero e’ perfettamente agibile ed e’ stato ristrutturato pochi anni orsono? Tra parentesi stiamo ancora pagandone il mutuo sottoscritto alla cassa depositi e prestiti.

Non si sarebbero potute creare sinergie immediate e sensate con un utilizzo della caserma Garibaldi in sintonia col piano stazioni?  Ad oggi invece non si sa ancora come e quando un progetto Caserma e piazza Repubblica definitivo vedra’ la luce, malgrado un concorso vinto e 500 mila euro di soldini pubblici gettati al vento.

Troppe domande senza risposta alle quali i politici oggi al potere in citta’ da quasi due anni sembra non siano in grado di dare risposte accettabili e globali.

Nel frattempo l’unica cosa certa saranno le “fiumane” di studenti che attraverseranno la citta’ in superficie invece che passando da un sottopasso riqualificato e questo avverra’ e lo sappiamo, contravvenendo alle indicazioni semaforiche.

L’area negli orari di punta risultera’ intransitabile alle auto e conseguentemente agli autobus.

Il bello va sempre coniugato ai servizi ed alla funzionalita’…
Lo dico con enorme rammarico per la nostra citta’…
Spero di sbagliarmi…
Intanto sogno…”

Mauro Gregori
ex consigliere di maggioranza

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché