Grande Fratello all’Isis Keynes: professori videosorvegliati

Scoperte quattro telecamere nascoste all’interno di sale frequentate dai professori. Il sospettato si difende:

21 Gennaio 2015
Guarda anche: AperturaVarese Città
isis keynes

Mistero all’Isis Keynes di Gazzada: quattro telecamere nascoste sono state scoperte dalla dirigente scolastica, la quale ha subito allertato la Questura di Varese. E’ subito intervenuta la DIGOS che sabato scorso, capitanata dal dirigente Gianluca Solla, si è recata sul posto per una perquisizione all’interno dell’edificio.

La polizia ha trovato ben quattro telecamere (con relativo collegamento audio), mai autorizzate dalla dirigente scolastica, posizionate in sale di colloquio e corridoi. La prima era stata installata all’interno dell’ufficio del dirigente amministrativo, mentre le altre si trovavano in segreteria, nella sala colloqui e nella sala d’ingresso.

E proprio il dirigente amministrativo è sospettato di averle fatte installare, poiché il quadro di comando centrale si trovava all’interno del suo computer, da cui il “grande fratello” di Gazzada poteva controllare ciò che succedeva nei vari uffici.

L’ipotesi di reato è di spionaggio sul luogo di lavoro, in violazione dello statuto dei lavoratori. L’obiettivo del “controllore” pare fossero proprio professori e personale non docente, poiché non sono state trovate microspie nelle aule e nemmeno nei bagni.

E’ subito scattato, su ordine del sostituto procuratore Sara Arduini, il sequestro delle telecamere e del computer incriminato. Il sospettato si è difeso sostenendo di aver posizionato le telecamere (costate 4mila euro e pagate con i soldi dell’istituto) per contrastare i furti nella scuola. La dirigente scolastica, all’oscuro di tutto, sta cercando di capire insieme agli inquirenti se in passato vi fossero stati contrasti tra il dirigente amministrativo, i professori e il personale non docente.

Questo episodio turba di fatto la tranquillità e la rispettabilità di un istituto che negli ultimi anni era considerato uno dei fiori all’occhiello dell’offerta formativa provinciale.

Tag:

Leggi anche:

  • Commissione Sicurezza, in arrivo nuove telecamere

    Nuove telecamere per una sicurezza sempre più efficiente in città. Durante la Commissione consiliare Polizia locale, Sicurezza e Protezione civile – riunita questa sera a Palazzo Estense – sono state indicate le linee guida per i prossimi interventi e, tra questi, un ruolo di rilievo lo avrà
  • Besano più sicuro: ultimata l’installazione delle telecamere di sicurezza

    Il Comune di Besano sta completando in questi giorni l’installazione delle ultime telecamere sul territorio comunale. Un investimento importante spalmato su 2 anni e mezzo, del valore di circa 65.000€ quello dell’Amministrazione comunale, che è andata ad integrare ed aggiornare l’impianto
  • Telecamere negli Asili, si da Regione Lombardia

    “Oggi abbiamo approvato il progetto di legge n. 27 “Iniziative a favore dei minori che frequentano nidi e micronidi” grazie al quale vengono stanziati 600 mila euro di contributi per favorire l’installazione – su base volontaria degli asili – di telecamere negli asili nidi e
  • Mediaset, il GF torna nelle mani di Barbara D’Urso

    Rumors vicini alla conferma quelli che negli ultimi giorni affidavano la futura condizione del Grande Fratello a Barbara D’Urso, al “regina” del salotto pomeridiano di Canale 5. Dopo anni di assenza dalla conduzione del programma (a lei le tre edizioni a cavallo tra il 2003 e il 2004), la