GP Monza. Presidente Fontana: autodromo e Formula 1 sono e saranno sempre nostri punti di riferimento

La presentazione del Gran Premio d’Italia di Formula 1 in programma a Monza da venerdì a domenica

03 Settembre 2019
Guarda anche: Sport

 “Per la Regione Lombardia il Gran Premio d’Italia e l’Autodromo di Monza erano, sono e saranno sempre punti di riferimento da preservare e rendere, se possibile, ancor più competitivi. Ancora una volta il modello Lombardia basato sul coinvolgimento diretto e sulla collaborazione di tutti gli attori chiamati in causa, così come è successo per la candidatura di Milano e Cortina alle Olimpiadi 2026, si è dimostrato vincente”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana intervenendo alla presentazione del Gran Premio d’Italia di Formula 1 in programma a Monza da venerdì a domenica alla quale erano presenti anche il vice presidente Fabrizio Sala e l’assessore allo Sport e Giovani, Martina Cambiaghi.

“L’attenzione agli investimenti – ha proseguito Fontana – è testimoniata da parte nostra anche dalla ‘Convenzione per la concessione dell’Autodromo nazionale di Monza ad Aci’, in cui Regione Lombardia ha concordato un comune e congiunto impegno a realizzare lavori di adeguamento, nuove opere indispensabili per la sicurezza o manutenzioni richieste in ottemperanza alle prescrizioni delle autorità sportive e dalle normative”.

FAR VIVERE AUTODROMO E VALORIZZARE CONTRIBUTO PUBBLICO – “È obiettivo della Giunta regionale – ha detto ancora il governatore – far vivere l’Autodromo e valorizzare l’importante contributo pubblico, sostenendo – oltre al Gran Premio – tutte le attività compatibili con il Parco e le iniziative del Consorzio che possano creare un legame profondo, costante e diffuso con i cittadini”.

L’ACCORDO CON IL POLITECNICO DI MILANO – “L’impegno di Regione Lombardia non si esaurisce con il supporto al Gran Premio – ha continuato Fontana – è infatti attivo, per esempio, un accordo con il Politecnico di Milano, dal valore complessivo di 2 milioni di euro di risorse regionali, per la creazione di un’infrastruttura di ricerca e innovazione per la mobilità sostenibile, che prevede in particolare l’attivazione di un simulatore dinamico di guida”.

UN SIMULATORE DI GUIDA NELLO STAND DELLA REGIONE IN AUTODROMO – E un’anteprima del simulatore sarà a disposizione degli appassionati presso lo stand di Regione Lombardia in Autodromo durante i giorni del Gran Premio.

AUTODROMO DIVENTI ANCHE LUOGO DI SPERIMENTAZIONE INNOVAZIONE TECNOLOGICA – “La nostra intenzione – ha concluso Fontana – è quella di rendere l’Autodromo un luogo di sperimentazione dell’innovazione tecnologica connessa alla ‘smart mobility’ e ai sistemi di trasporto a guida autonoma. Il simulatore offrirà alle aziende dell’automotive la possibilità di dimostrare, in ambiente sicuro e in modo concreto, le potenzialità delle proprie innovazioni prima di averle realizzate; inoltre consentirà di verificare l’interazione fra utenti della strada e infrastrutture, prima che queste ultime siano costruite, con studi sulla sicurezza della guida per disabili o anziani”.

300 BIGLIETTI PER I NEODIPLOMATI – Va ricordato che Regione Lombardia ha voluto anche quest’anno premiare gli studenti lombardi che hanno raggiunto il traguardo della maturità regalando ai neodiplomati 300 biglietti per le prove del 6 settembre.

Fonte: Lombardia Notizie

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Monza Gran Premio F1 ufficiale disputa della gara il 6 settembre

    “Adesso è ufficiale: Monza ospiterà il Gran Premio d’Italia di F1. Domenica 6 settembre Charles Leclerc e tutti gli altri piloti saranno protagonisti sulla pista più bella e veloce del mondo”. Lo scrive il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, sui suoi canali
  • Brianza “Da Regione contributi per le associazioni dilettantistiche”

    Tra i vari provvedimenti messi in campo da Regione Lombardia nella cosiddetta fase 2 ci sono quelli dedicati alle attività sportive dilettantistiche che hanno visto la Giunta lombarda stanziare importanti risorse in questa delicata fase di ripartenza. Esprime soddisfazione la Vicepresidente del
  • Le linee guida per la ripresa delle attività sportive

    Le attività sportive ripartono in sicurezza. Sul sito dell’Ufficio per lo sport sono state pubblicate le linee guida per gli allenamenti degli sport di squadra e per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere durante la fase 2. All’interno del centro