Gornate Olona, Pasquetta al Monastero

Lunedì 6 aprile al Monastero di Torba dalle 10.00 alle 19.00 appuntamento con la terza edizione di Fiori al Monastero

03 Aprile 2015
Guarda anche: Cultura Musica Spettacolo
fiori torba monastero

Torna l’ormai tradizionale mostra mercato dei fiori e dei colori di primavera negli spazi dell’antico Monastero, bene Fai immerso nei verdi boschi del Varesotto e di recente inserito nelle Liste del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Anche quest’anno il giorno di Pasquetta al Monastero di Torba ospiterà l’ormai tradizionale festa primaverile “Fiori al Monastero”. Una vera festa per i sensi, immersa nei colori e nei profumi delle fioriture della bella stagione rendendo la giornata di Pasquetta un’occasione davvero speciale.
Oltre alle consuete visite guidate alla torre con i suoi preziosi affreschi, i visitatori sono invitati a passeggiare tra gli esemplari floreali e gli espositori accuratamente selezionati dal FAI.

Florovivaisti e coltivatori accuratamente selezionati proporranno le loro migliori collezioni a seconda dell’andamento della stagione: le prime fioriture di rosa, peonie, piante aromatiche, verdura, piante erbacee perenni tra cui differenti varietà di heuchera, alchemilla, aquilegia, achillea, geum, graminacee, dianthus, e ancora arbusti fioriti, lonicera e piante annuali dalle spettacolari fioriture.

Per trascorrere la Pasquetta nel più tradizionale dei modi i visitatori si potranno poi concedere un pic-nic nel parco del Monastero all’ombra della sua imponente torre, e per tutte le famiglie che amano i giochi all’aria aperta, una squadra di animatori contribuirà a rendere indimenticabile questa giornata con una caccia al tesoro tra gli alberi e divertenti laboratori (da prenotare al numero 0331/820301).

Un evento da non perdere per tutti gli amanti del giardinaggio che non solo potranno scovare piante e fiori perfetti per creare uno spazio verde rigoglioso e originale, ma avranno anche l’opportunità di scoprire un luogo di grande interesse storico e artistico.

Tag:

Leggi anche:

  • La Via Francisca del Lucomagno si racconta al Monastero di Torba di Gornate Olona (VA)

    La Via Francisca del Lucomagno si racconta. Il FAI – Fondo Ambiente Italiano organizza giovedì 30 gennaio al Monastero di Torba di Gornate Olona (VA) un incontro per conoscere meglio il cammino che, nei suoi 135 km, collega Lavena Ponte Tresa al confine con la Svizzera con Pavia. “La
  • Con il Fai L’ESTATE DI SAN MARTINO al Monastero di Torba

      Nei giorni in cui, secondo la tradizione contadina, venivano rinnovati i contratti agricoli annuali e si aprivano le prime botti di vino novello per l’assaggio, per uno strano fenomeno meteorologico si verificano condizioni climatiche di bel tempo e relativo tepore. È l’Estate di San
  • LA STORIA IN CUCINA “A tavola con i Longobardi” al Monastero del FAI

    Venerdì 25 ottobre 2019 andrà in scena al Monastero di Torba, Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Gornate Olona (VA), un viaggio culinario alla scoperta delle tradizioni alimentari proprie dei Longobardi, uno dei popoli di cui questo affascinante e antico complesso, parte di un parco
  • “Aperto per Restauri” arriva al Monastero di Torba

    Il Monastero di Torba, Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Gornate Olona (VA) e parte di un parco archeologico riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, offre l’opportunità di visitare in via eccezionale un cantiere di scavo archeologico aperto, per osservare da vicino lo scrupoloso