Giuseppe Conte a capo dell’Italia “Sarà l’avvocato del nostro paese”

Il nuovo premier italiano è Giuseppe Conte, che per la sua squadra di governo ha scelto sia rappresentati della Lega che del Movimento 5 stelle. Il suo discorso davanti al presidente Mattarella

24 Maggio 2018
Guarda anche: ItaliaPolitica

“Sono professore e avvocato, ho perorato cause di varie persone e ora difendo l’interesse degli italiani in tutte le sedi Ue e internazionali dialogando con le istituzioni Ue e con gli altri Paesi. Mi propongo di essere l’avvocato difensore del popolo italiano”. Queste le prime dichiarazioni rilasciate dal presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte, al termine dell’incontro, durato quasi due ore, con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

“Fuori da qui – prosegue – c’è un Paese che attende la nascita di un esecutivo e attende risposte, quello che si appresta a nascere sarà il governo del cambiamento. Il contratto su cui si fonda a cui ho dato un contributo, rappresenta in pieno le aspettative di cambiamento dei cittadini, lo porrò a fondamento dell’azione di governo”.

I primi commenti a caldo degli esponenti dei partiti

Di Maio (M5S) “In bocca al lupo a Giuseppe Conte, l’avvocato difensore del popolo italiano. Ascoltate e diffondete le sue parole! Il cambiamento non e’ mai stato cosi’ vicino!”

Mariastella Gelmini “Sta per nascere un esecutivo Movimento 5 stelle-Lega a forte trazione grillina con un presidente del Consiglio tecnico, perché non è mai stato votato dagli italiani. Noi siamo preoccupati soprattutto per un ‘contratto’ di governo lontano dalle esigenze degli italiani. Forza Italia voterà contro la fiducia e farà un’opposizione severa e senza sconti”.

Matteo Renzi (PD) “Buon lavoro al Presidente incaricato Conte. Egli si è proposto come l’avvocato difensore del popolo italiano: noi ci costituiamo parte civile. Parte civile per verificare se realizzeranno le promesse della campagna elettorale. E parte civile nel modo di fare opposizione”

Matteo Salvini (Lega) “Giuseppe Conte dovrà essere indipendente, anche se ovviamente siamo davanti a una maggioranza politica. Noi rispondiamo ai cittadini italiani” e davanti alle critiche degli alleati europei replica: “Rispetto le scelte dei francesi, dei tedeschi, degli ungheresi, degli austriaci, chiedo che anche gli altri rispettino i cittadini italiani”.

Tag:

Leggi anche: