Giochi per bambini disabili: “Ce ne sarà uno in ogni parco di Varese”

L’assessore al Verde pubblico Riccardo Santinon annuncia la preparazione dei progetti per dotare ogni area verde di almeno un’altalena o una giostra ”inclusiva”. ”Se il consiglio stanzia i fondi, ne avremo dieci entro fine anno”

20 Aprile 2015
Guarda anche: AperturaVarese Città
Parchigiochi

Una giostra o un’altalena “inclusiva” in ogni parco di Varese. Un progetto per rendere tutte le aree verdi, con giochi per bambini, accessibili anche ai piccoli in carrozzina o con altre disabilità. L’assessorato al Verde pubblico sta elaborando in questi giorni i diversi progetti, per prevedere l’installazione di un gioco in ogni parco della città. Ma molto dipenderà dai fondi che il consiglio comunale sarà disposto a stanziare.

Una giostra attrezzata per bambini in carrozzina è stata già inserita nell’area giochi di Villa Mylius.

“E sta già venendo utilizzata – spiega l’assessore Riccardo Santinon – a breve partiranno i lavori per migliorare il vialetto che porta alla giostra, così da rendere più facile il percorso per raggiungerla. Per quanto riguarda gli altri parchi, il progetto per dotare ogni area verde dei giochi inclusivi durerà due o tre anni. L’obiettivo da qui a fine anno è di riuscire ad installare dieci nuovi giochi, se verrà approvata la variazione di bilancio che prevede il finanziamento di 200.000 euro. In mancanza di quei fondi, potremo installarlo ugualmente due“.

La variazione era stata proposta in consiglio comunale, durante l’approvazione del Bilancio preventivo 2015, dai consiglieri comunali di Forza Italia Giacomo Cosentino e Piero Galparoli, tramite un emendamento. Che poi era stato ritirato, insieme a tutti quelli della maggioranza, a seguito di uno scontro interno allo stesso gruppo di Liberi per Varese (Forza Italia più Udc).

Sul documento mancava la condivisione di tutti i consiglieri comunali. Tuttavia, il sindaco Attilio Fontana e Santinon si sono presi l’incarico di portare avanti il progetto. Le giostre e le altalene inclusive verranno inserite nei parchi esistenti e in quelli nuovi che verranno realizzati. Un nuovo parco, dove oggi non ci sono strutture, sorgerà alle Bustecche in via Fusinato. Mentre quello dietro San Carlo, dove già esiste un’area giochi, verrà implementata.

Rispetto al progetto iniziale, che prevedeva di realizzare tre aree specifiche dedicate ai bambini disabili, l’amministrazione ha deciso di creare invece parchi misti, in modo da rendere accessibili tutte le aree di Varese.

Tag:

Leggi anche: