Una serie di sei incontri dedicati all’arte sacra e all’analisi di una preziosa selezione delle più belle opere della collezione di Gazzada, per far avvicinare la popolazione alla grande arte. Ingresso libero e gratuito.
Come si può accostare un capolavoro d’arte? E quali significati rivela al nostro sguardo?
“I lunedì dell’arte”, aperti al pubblico gratuitamente e ad ingresso libero, saranno condotti dai teologi e storici dell’arte François Bœspflug ed Emanuela Fogliadini e saranno incentrati principalmente su temi di iconografia sacra e su significativi nodi storici per la pittura orientale e per quella occidentale.
Il ciclo si presenta anche come un affascinante viaggio ed un inedito dialogo tra Cristianesimo Occidentale e mondo Bizantino Ortodosso.
Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire il significato teologico e religioso dell’arte sacra ed il suo valore socio-culturale. L’itinerario si propone, inoltre, come cammino spirituale, di appropriazione attraverso l’arte di fondamentali contenuti della fede cristiana, in stretta connessione con il tempo liturgico Quaresimale e post-Pasquale.
Il programma
2 marzo 2015:
Lezione introduttiva
Come scrivere un’opera d’arte religiosa? La risposta di due teologi storici dell’arte (F. Bœspflug – E. Fogliadini)
9 marzo 2015:
Lettura di un’opera d’arte: Cristo Portacroce, Pietro Da Messina (F. Bœspflug)
16 marzo 2015:
Lettura di un’opera d’arte:
Crocifisso, Maestro della Cappella Dotto (E. Fogliadini)
23 marzo 2015:
Lettura di un’opera d’arte: Annunciazione e i santi Agostino e Antonio Benizzi, Antonio e Bartolomeo Vivarini (E. Fogliadini)
20 aprile 2015:
Letture di due opere d’arte:
il Padre Eterno Benedicente, Maestro della “Dormitio Virginis”
Massari e Vittore Carpaccio (F. Bœspflug)
27 aprile 2015:
Lettura a due voci: la Madonna con il Bambino nell’arte d’Oriente e d’occidente alla luce della Collezione Cagnola (F. Bœspflug – E. Fogliadini)