Gazzada, Giovani Democratici “Un popolo senza memoria è un popolo senza futuro”

I GD della Provincia di Varese in consiglio comunale in risposta alle dichiarazioni della sindaca Leghista Cristina Bertuletti

30 Gennaio 2018
Guarda anche: PoliticaVarese provincia

I Giovani Democratici della Provincia di Varese erano presenti al Consiglio Comunale di Gazzada in risposta alle vergognose dichiarazioni del Sindaco Cristina Bertuletti pubblicate su Facebook durante la Giornata della Memoria. Presenti tra i Giovani Democratici il Segretario Provinciale Matteo Capriolo, il consigliere comunale di Varese e membro della Direzione Nazionale del PD Giacomo Fisco e il Segretario di Cantello Carlo Bianchi.

Per manifestare contro le frasi della Sindaca di Gazzada, i GD hanno mostrato uno striscione con la frase “Un popolo senza Memoria è un popolo senza Futuro” e hanno distribuito una poesia sul Giorno della Memoria al pubblico e a tutti i consiglieri comunali.

“La maggioranza del Consiglio era in evidente difficoltà nel liquidare le frasi del proprio Sindaco”, commenta il segretario provinciale Capriolo “questa è la dimostrazione che alcune azioni, comportano delle conseguenze. Come già ribadito, per rispetto nei confronti dei propri cittadini e per le vittime dell’Olocausto, è giusto che la Sindaca si dimetta dal ruolo istituzionale che ricopre.”

 Il consigliere comunale di Varese Fisco ribadisce “questa è l’ennesima prova della deriva che tutto il centrodestra sta prendendo sia in Lombardia che nel resto d’Italia. Abbiamo il dovere verso le generazioni passate, presenti e future di difendere il valore della Memoria e il ricordo di milioni di vittime innocenti.”

La maggioranza ha sottolineato che Facebook rappresenta uno spazio privato, assolvendo la sindaca dalle proprie colpe, ma questo non rappresenta la realtà” ribadisce il segretario di Cantello Bianchi. “Un sindaco rappresenta i cittadini anche nelle proprie affermazioni private e le sue frasi sono inaccettabili per tutti.”

Al termine dell’iniziale dibattito sulle frasi del sindaco di Gazzada, durante il quale è stata letta dalla minoranza la poesia distribuita all’inzio, la maggioranza ha richiesto che lo striscione fosse rimosso dall’aula. A seguito di questa richiesta i Giovani Democratici hanno deciso di posizionare lo striscione vicino all’istituto comprensivo Don Guido Cagnola per ribadire il valore educativo della Memoria.

Tag:

Leggi anche:

  • Protesta davanti alle stazioni:”Trenord, servizio inaccettabile, responsabilità Leghista”

    I Giovani Democratici si sono trovati in mattinata davanti alle stazioni Nord di Varese per volantinare e manifestare contro l’inefficienza della gestione di Trenord e i continui ritardi dei treni. Una decina di ragazzi hanno distribuito volantini di protesta ed esibito uno striscione:
  • Un cestino prende fuoco, scuola evacuata: intervengono i Vigili del Fuoco

    Per cause ancora in fase di accertamento, un cestino per i rifiuti posto all’interno di un servizio igienico della scuola è stato interessato da un’incendio. Il personale scolastico ha attivato il piano di emergenza evacuando l’istituto e chiamando i soccorsi. I vigili del fuoco
  • Giovani Democratici, una targa commemorativa per Perlasca

    Venerdì 28 settembre, a Varese alle ore 16.00 presso il Giardino dei Giusti in Viale Aguggiari, i Giovani Democratici della Provincia di Varese poseranno una targa commemorativa delle eroiche gesta di Giorgio Perlasca. Parteciperanno anche il Senatore, Alessandro Alfieri, il consigliere
  • Gazzada, Manifestazione antifascista contro la sindaca Bertuletti

    La prima cittadina, già in passato al centro di polemiche simili, ha infatti permesso alla suddetta associazione, coinvolta in diversi procedimenti giudiziari, di tenere nella sala consiliare una conferenza revisionista e anti partigiana. Partiti, sindacati, associazioni e movimenti