Garante per l’infanzia e l’adolescenza e Camera di Mediazione Familiare: siglata la Convenzione a Palazzo Pirelli

Al via la “Convenzione per la trattazione dei casi sottoposti al Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Lombardia”

12 Ottobre 2018
Guarda anche: Lombardia

La convenzione nasce da un’esigenza di potenziare la mediazione familiare in maniera più estesa. Questo è un tema che deve diventare centrale perché, laddove necessario, dirimere le controversie familiari scaturite da una separazione o un divorzio attraverso la mediazione di figure professionali migliora in maniera sostanziale la vita dei minori coinvolti“.
Queste le parole del Garante per l’infanzia e l’adolescenza  Massimo Pagani che oggi a Palazzo Pirelli ha sottoscritto con Luca Villa, Presidente dell’associazione Camera di Mediazione Familiare (CAMEFAM),  la “Convenzione per la trattazione dei casi sottoposti al Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Lombardia”. La cooperazione tra le due realtà mira a rafforzare la mediazione familiare grazie all’unione di competenze. Lo scopo è una sempre maggior tutela dei minori implicati in casi conflittuali relativi a separazione e divorzio. L’accordo nasce anche per il significativo aumento di casi segnalati all’Ufficio del Garante nel corso del triennio 2016/2018. Una situazione tale da rendere difficoltosa la tempestiva istruttoria delle istanze pervenute.
Le modalità di svolgimento della collaborazione dovranno essere di volta in volta concordate e autorizzate dal Garante che provvederà a vagliare e validare le azioni coerentemente alle sue funzioni. Inoltre, verranno svolti periodici momenti di confronto tra le due parti, utili a monitorare l’efficacia della Convenzione che ha carattere sperimentale e validità di un anno. Trascorso tale periodo, le parti si riuniranno per fare un punto complessivo di valutazione sul progetto. La Convenzione sarà tacitamente rinnovata ogni anno e laddove ci sarà bisogno si apporteranno modifiche e adeguamenti opportuni.
Durante l’incontro sono intervenuti anche il Difensore civico regionale della Lombardia Carlo Lio e Daniela Greco, Vice Presidente CAMEFAM.
L’associazione senza scopo di lucro CAMEFAM è attiva dal 2013 nel creare condizioni favorevoli per una miglior gestione dei conflitti familiari e nel promuovere la tutela dei diritti della famiglia e dei minori.

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Milano Wine Week, Lombardia vetrina dell’Italia nel mondo

    “La Lombardia è la vetrina dell’Italia nel mondo. Milano è la città più frizzante, più innovativa, più proiettata al futuro; il luogo ideale per un grande evento internazionale del vino come Milano Wine Week. Anche perché il vino prodotto in Lombardia è sempre più apprezzato, sia in
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.
  • Turismo: dalla Regione 500mila euro per il ritorno dei treni storici

    Un servizio che prevede ovviamente un programma completamente rivisto e rimodulato a causa dello stop dovuto alla pandemia, che ha visto il Sebino Express ripartire il 6 settembre e il Lario Express esattamente una settimana più tardi, il 13 settembre, e che ha già corse organizzate sino al 25