Gallarate, nuovi orari per i negozi del centro “Apertura fino alle 22 senza aumentare le ore di lavoro”

Arriverà presto sulla scrivania del sindaco la proposta di Rocco Longobardi, consigliere comunale dell’opposizione e rappresentante della lista “La nostra Gallarate 9.9”

06 Aprile 2018
Guarda anche: Gallarate

Modificare gli orari senza aumentare le ore di lavoro dei dipendenti delle strutture: questo il tema al centro della nuova proposta del piano commerciale per Gallarate, avanzata da Rocco Longobardi che sostiene come la modifica al regolamento sia fattibile.

La proposta era già stata presentata in passato su Facebook, dove lui scriveva Sarebbe interessante valutare la possibilità di modificare e unificare gli orari delle attività commerciali gallaratesi. Questo sarebbe un modello organizzativo interessante che, portato avanti con il giusto spirito di collaborazione e con pazienza, porterebbe di sicuro a risultati, se non immediati, certamente a medio termine”.

Dall’idea ai fatti: il desiderio di trasformare il centro città in un luogo accattivante anche per il turismo, è progetto di facile attuazione senza ricorrere a turni di lavoro fuori dalla regola In una fase iniziale si potrebbe commissionare una sorta di questionario esplorativo per sondare l’effettiva disponibilità dei negozianti e convocare un’assemblea successiva per discuterne insieme. Si potrebbe ipotizzare la copertura estiva della fascia oraria dalle 10 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 20; il venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 17.30 alle 22.30 in modo da andare incontro alle esigenze di clienti.

Il segreto per far funzionare questo, come tanti altri progetti in futuroA Gallarate si deve cominciare ad assecondare i bisogni reali di residenti e turisti – sostiene Longobardi – Ora non è più uno scherzo. Per noi commercianti e per il centro storico potrebbe essere una vera opportunità di rinascita”.

Tag:

Leggi anche: