Gallarate, la storia del jazz risuona nelle serate estive grazie a “In and Out Quartet” al Safari Urbano

L’appuntamento con la musica jazz è per sabato 21 giugno, nell’ambito delle serate dal Maga. Ad esibirsi musicisti di fama internazionale, che ripercorreranno i brani della storia del genere, senza togliere gli esempi più interessanti

19 Giugno 2014
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloGallarate
Microsoft Word - POST 5.doc

Il jazz nelle serate estive di Gallarate. Gli eventi del Safari Urbano vanno avanti e si concederanno una serata con la musica d’autore.

Gli ampi spazi del MA*GA di Gallarate saranno avvolti dalle note del jazz, grazie all’iniziativa JAZZ al MA*GA, realizzato dall’Associazione NAGA e VALOREinCOMUNE, che proporrà i migliori talenti di questa forma di musica.
Il nuovo appuntamento è in programma sabato 21 giugno, alle ore 19.30 e vedrà protagonista IN and OUT Quartet, composto da musicisti di fama internazionale – Tommaso Starace (sax alto), Massimo Colombo (piano), Attilio Zanchi (contrabbasso), Tommy Bradascio (batteria) – ciascuno dei quali vanta un curriculum d’eccezione.

Ensemble moderno e raffinato, attento e rispettoso della tradizione Jazz, IN and OUT Quartet interpreterà brani non usuali di autori significativi nella Storia del Jazz, da Thelonious Monk a Wayne Shorter, da Steve Swallow ad Adderley Cannonbal

Ingresso gratuito con la card VALOREinCOMUNE (possibilità di sottoscriverla direttamente in museo).
JAZZ al MA*GA offrirà al pubblico la possibilità di bere un aperitivo, al costo di 6 euro.

Safari Urbano 

Continuano, al MA*GA e nel centro di Gallarate, le iniziative di Safari Urbano, con il suo ricco programma di eventi; performance, video, foto e sorprendenti installazioni artistiche nelle vetrine della città.
I progetti sono stati realizzati dagli studenti del Liceo Artistico P. Candiani, ITC Tosi di Busto Arsizio, Liceo Artistico Frattini di Varese e I.S. Falcone di Gallarate, che hanno lavorato durante l’anno con Francesca Chiara del Dipartimento Educativo del MA*GA, intorno all’idea di città, del vivere urbano e della relazione tra opera d’arte e spettatore.
Al MA*GALab si potranno ammirare i video e le fotografie dedicate e ispirate ai luoghi più affascinanti di Gallarate. Sarà anche l’occasione per presentare un progetto grafico realizzato dagli studenti dell’I.S. Falcone di Gallarate sulla mappatura della città e di alcuni suoi più importanti siti artistici.
In contemporanea, a Gallarate continueranno le azioni performative e si inaugurerà l’itinerario del Safari Urbano tra i negozi del centro che hanno collaborato all’iniziativa, ospitando nelle loro vetrine alcuni allestimenti decorativi progettati, realizzati e installati dagli studenti, che rimarranno visibili per tutta l’estate.
Si ringrazia l’ITC Tosi per aver prestato i lavori realizzati dai ragazzi l’anno scorso all’interno del progetto MAG – Museo Aperto ai Giovani. Tutti i progetti degli studenti sono visitabili sul sito www.mag.museomaga.it
azienda Zibetti e Orsini e la Tessitura Marco Pastorelli per la collaborazione.

Note biografiche.
Attilio Zanchi (contrabbasso) fa parte dello storico quintetto di Paolo Fresu. Nel corso della sua carriera ha registrato oltre 100 dischi di cui 7 con progetti a suo nome e a svolto più di mille concerti. Ha suonato con Lee Konitz, Tony Scott, Sam Rivers, Chick Corea, Peter Erskine, Phil Woods, John Stowell, Steve Lacy e tantissimi altri maestri del jazz.
Tommy Bradascio, batterista, lavora con musicisti di fama internazionale, da Don Friedman, a Jeff Fuller, da Tino Tracanna a Franco Cerri, Renato Sellani, Dado Moroni, Emilio Soana, Paolo Tomelleri e altri.
Massimo Colombo, compositore, arrangiatore, pianista, collabora con Paolo Fresu, Enrico Rava, Gianluigi Trovesi, Franco D’Andrea, Billy Cobham, Tony Scott e altri. Ha collaborato con la Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Muti per la registrazione di un cd dedicato alle musiche di Nino Rota.
Tommaso Starace (sax alto) ha all’attivo 5 album a suo nome ed ha suonato con musicisti del livello di Billy Cobham, David Liebman, Paolo Pellegatti, Gianni Giudici. Nel 2008 è stato premiato con l’Honorary Membership by Birmingham Conservatoire per la sua attività musicale.

Gallarate (VA), giugno 2014

JAZZ al MA*GA
IN and OUT Quartet
Gallarate, Museo MA*GA (via De Magri 1)
Sabato 21 giugno 2014, ore 19.30

Ingresso gratuito con la card VALOREinCOMUNE
(possibilità di sottoscriverla gratuitamente in museo)

Per i concerti, con inizio alle 19.30, possibilità di aperitivi al costo di 6 euro con i prodotti di qualità di:
ALIMENTARIA CRENNESE – Piazza Repubblica, 3 – Gallarate
DA PIFFY – Pizza da asporto – Via Magenta, 20 – Gallarate
CASA DEL TORTELLINO – Via Ercole Ferrario, 29 – Gallarate
GEA MARKET DI LUIGI FEDERICI – Via Checchi, 21 – Gallarate
Le GHIOTTONERIE DI CECILIA – Via S. Giovanni Bosco, 3 – Gallarate

In collaborazione con:
FONTANA BAGS – via Mercanti 6 – Gallarate
Istituto Clinico SAN CARLO – Via Castelfidardo, 19 – Busto Arsizio
NAGA – Negozianti Associati Gallarate
Y-TECH – piazza Volontari 4 – Milano
COOPERATIVA SOCIALE TOTEM O.N.L.U.S – via Vergani 1 – Varese (VA)

Tag:

Leggi anche:

  • Sabato 10 ottobre La Tela di Rescaldina si apre al groove con i Soul Brothers

      I grandi classici della musica Soul e Funky salgono sul palco de La Tela di Rescaldina (MI). Sabato 10 ottobre gli ospiti musicali dell’osteria sociale del buon essere, che ha ridato vita ad uno stabile sottratto alla criminalità organizzata, è il trio acustico dei Soul Brothers. Il
  • A Gallarate arriva il Mercatino Regionale Francese

    In un periodo in cui tutti auspichiamo un ritorno alla normalità, una nuova edizione del Mercatino Regionale Francese, con i suoi profumi, sapori e colori d’oltralpe si terrà, dal 2 al 4 ottobre, a Gallarate in Piazza Libertà. Tante le prelibatezze enogastronomiche presenti, tutte
  • Varese cultura: un bando per eventi attrattivi

    Tra le linee guida di una ripartenza sostenibile, l’Organizzazione Mondiale del Turismo pone la valorizzazione delle identità e delle iniziative culturali a livello locale e Otto Scharmer, esperto di change management e professore al MIT- Massachusetts Institute of Technology di Boston, ha
  • Tornano le sere Fai d’estate: appuntamento a Villa Panza

    Cinque serate d’estate tra incontri tematici sul mondo dell’arte, della musica, del teatro e dell’astronomia con tanti esperti per i più grandi e laboratori creativi per i più piccoli per una notte dedicata alla scoperta e al divertimento. I laboratori sono destinati ai bambini dai 6