Un appello ai cittadini. L’amministrazione aumenta il numero dei cestini, in cambio chiede di tenere la città più pulita.
Amsc e Comune hanno terminato l’istallazione di nuovi contenitori per la spazzatura. Due le azioni portate avanti, nel centro storico e in altri punti della città.
La prima, conclusa da qualche settimana, ha portato al posizionamento di 43 contenitori nella Zona a Traffico Limitato e aree limitrofe, parte in sostituzione di cestini già presenti e usurati, parte posizionata ex novo. Si tratta di modelli “Ercole”, con una capacità di 80 litri (doppia rispetto ai precedenti) e contenitore separato, in acciaio inox, per le sigarette.
La seconda operazione si è conclusa tra giugno e luglio. Ha portato all’istallazione di 24 cestini di tipo tradizionale nei seguenti punti: piazza Risorgimento lato chiesa e verso via Tenconi (2); via Madonna in Campagna zona orti urbani (2); via Ivrea (2); via Boschina (2); via Belfiore – viale dei Tigli (nelle vicinanze dei licei, 2); uno a testa nelle vie Beccaria, Macchi (nei pressi dell’uscita del supermercato), Arconti, Mameli, Curioni, Fieramosca, Rizzoli, Celsi, Villoresi (vicino all’asilo), Lombardia, Venegoni angolo via Vespucci, Firenze, Canova, Novara.
“Azioni incivili sono possibili anche dopo l’aumento dei contenitori – commenta l’assessora alla Partecipazione Democratica Cinzia Colombo – ma crediamo di avere dato un contributo per incoraggiare comportamenti corretti, a favore del decoro urbano. Fra l’altro si è sviluppato un dialogo positivo con la cittadinanza per individuare i punti di istallazione: segnalazioni sono arrivate sia dai social network che attraverso mezzi di comunicazione più tradizionali”.
“Per il centro storico – ricorda l’assessore allo Sportello Unico per le Imprese e le Attività Produttive Angelo Bruno Protasoni – si sono svolti veri e propri sopralluoghi preliminari con personale di Amsc e commercianti. Non solo, abbiamo raccolto indicazioni anche dopo i posizionamenti e in qualche caso abbiamo provveduto a modificare le collocazioni. Ora si spera che questo gioco di squadra venga premiato da chi frequenta la città. In ogni caso continueremo a monitorare la situazione e prenderemo in esame ogni ulteriore proposta che dovesse pervenire”.