Gallarate: il centrosinistra ricandida Guenzani

La Lega invece spinge forte con Forza Italia per avere i candidati di Busto Arsizio e Varese

01 ottobre 2015
Guarda anche: AperturaBusto ArsizioGallaratePoliticaVarese
Guenzani

Sono giorni di fermento nei principali partiti politici del Varesotto: si stanno infatti definendo candidati e coalizioni in vista della tornata amministrativa della primavera 2016, quando saranno chiamati al voto Varese, Busto Arsizio, Gallarate e numerosi altri comuni della zona.

Nel capoluogo, il Partito democratico ha da tempo ufficializzato la volontà di scegliere il proprio candidato attraverso le primarie, da tenersi a fine novembre: sinora, Davide Galimberti (domani sera al Santuccio la sua presentazione ufficiale) e Dino De Simone hanno dato la propria disponibilità, ma in questi giorni si rincorrono diverse voci, non ancora tuttavia ufficializzate, su Daniele Marantelli, nome che evidentemente nobiliterebbe ancora di più l’appuntamento delle primarie. Lega e Forza Italia stanno alla finestra: il partito guidato in città da Marco Pinti sembra tuttavia convinto, anche alla luce di quanto affermato da Matteo Salvini domenica, di poter esprimere nuovamente il candidato dell’eventuale coalizione, così come sempre fatto negli ultimi vent’anni.
Work in progress anche a Busto Arsizio, dove la Lega Nord sembra aver deciso quantomeno il “cognome” del candidato a proseguire il lavoro di Gigi Farioli: sarà un Reguzzoni, da scegliere tra Paola e Giampiero, mentre sembra improbabile un ritorno sulla scena di Marco. Il Partito democratico dovrebbe procedere anche in questo caso alle primarie.
A Gallarate, invece, l’intera coalizione di centrosinistra ha già il proprio candidato: si tratta dell’uscente Edoardo Guenzani, che ha sciolto la riserva nelle ultime ore accettando di correre per un secondo mandato alla guida di Pd, SEL e lista civica Città è Vita.

Tag:

Leggi anche:

  • Gite in Lombardia presenta “Al Poncione di Ganna”

    Gite in Lombardia organizza per il 14 agosto una giornata in mezzo alla natura, con metà il Monte Poncione di Ganna, una montagna delle Prealpi Varesine alta 993m slm. “Un sentiero all’ombra di antichi alberi, un’idea per scappare dalla calura delle nostre città certo, ma non solo.
  • Calcio – Il Varese si presenta ufficialmente e va in ritiro

    Oggi è il giorno del raduno, ieri sera si sono tenute le presentazioni ufficiali della nuova dirigenza biancorossa: è così che il Varese si appresta a vivere da protagonista la prossima stagione in serie D. Primo acquisto fra tutti mister Salvatore Iacolino, lo specialista di questa categoria:
  • Il Mastino della BPM Sport Management Valentino Gallo ha quasi sconfitto il Morbillo: a breve il ritorno a casa

    Negli scorsi giorni l’atleta della Pallanuoto BPM Sport Management Valentino Gallo, durante il ritiro con la Nazionale Italiana in preparazione ai Mondiali di pallanuoto in corso di svolgimento a Budapest in Ungheria, era stato colpito dal Morbillo una malattia infettiva che aveva messo k.o.
  • Parte da Saronno la 97° edizione delle Tre Valli Varesine

    Prenderà il via dal centro di Saronno, martedì 3 ottobre p.v. la 97° edizione della a Tre Valli Varesine: la corsa in linea maschile di ciclismo su strada del calendario UCI EUROPE TOUR che insieme alla Coppa Agostoni e alla Coppa Bernocchi compone il Trittico Regione Lombardia. Sulla scorta