![](http://www.varesepolis.it/wp-content/uploads/2017/09/bonusbebe.jpg)
La giunta comunale di Gallarate ha finalmente dato il via libera oggi al fondo di oltre 25mila euro destinato alle famiglie. Saranno più di 100 i contributi del valore di circa 250€ ciascuno destinati alle famiglie che hanno avuto un secondo figlio. Il primo obiettivo della nuova giunta è finalmente stato raggiunto e il sindaco Andrea Cassani festeggia il traguardo “Un punto importante inserito nel programma elettorale, che ora è un obiettivo raggiunto. Siamo contenti di avere mantenuto anche l’impegno di mettere i gallaratesi prima di tutti” .
Il bonus (saltuario) sarà assegnato alle famiglie che hanno avuto il secondo figlio e verrà data precedenza a coloro che risiedono nel comune di Gallarate già da diverso tempo. Cassani precisa che l’assegnazione del bonus, pensato per dare sostegno alle famiglie in questo periodo di forte crisi economica, verrà studiata quasi a tavolino per non sfavorire chi ne ha più diritto “I parametri inseriti nella delibera sono perfettamente in linea con norme e leggi, nel pieno rispetto del principio di uguaglianza formale. Non viene creata alcuna discriminazione sulla base della cittadinanza per evitare che il provvedimento possa essere impugnato, come è invece accaduto in altri Comuni”.
La cifra può sembrare piccola agli occhi di molti ma secondo il sindaco è la prima dimostrazione reale di quanto e come il comune tenga ai suoi cittadini. Il primo passo di questo progetto è stato fatto e il primo traguardo è stato raggiunto, ma la strada è ancora lunga: si spera in futuro di riuscire a non limitare questo bonus alla saltuarietà ma trasformarlo in qualcosa di continuativo e costante.