Francesco Sommagura riscende in campo per Albizzate

Il sindaco uscente si ripropone per un secondo mandato. L’obiettivo è termine i lavori iniziati in questi cinque anni e lasciare un’impronta profonda sul territorio

31 Marzo 2016
Guarda anche: GallarateVarese Città
Sommaruga

Francesco Sommaruga ha scelto di proporsi per altri 5 anni alla guida del Comune di Albizzate.

A 64 anni, una carriera da manager nel privato, un lungo impegno da dirigente sportivo locale e 5 anni di mandato da sindaco per la lista civica Noi Insieme per Albizzate ha deciso di aspettare ancora un po’ prima di godersi la pensione.

La sua scelta è dettata dalla volontà di portare a termine i molti progetti iniziati in questi anni e poter finalmente lasciar un’impronta profonda sul territorio, dopo che la sua amministrazione si è trovata a gestire anni difficilissimi dal punto di vista economico per gli enti locali.

Un dato eclatante che spiega bene la situazione di difficoltà vissuta è l’importo a disposizione annualmente per gli investimenti in conto capitale, ovvero in opere pubbliche: si è passati da oltre 1,5 milioni di euro all’anno tra il 2001 e il 2010, i dieci anni precedenti all’insediamento, ai circa 350 mila euro disponibili annualmente tra il 2011 e il 2015, ovvero gli anni del primo mandato dell’amministrazione Sommaruga.

Nonostante questa difficile situazione la giunta uscente guidata da Sommaruga ha investito molto in tutti quei settori in cui era possibile lavorare senza grandi investimenti economici: il mondo della cultura e scuole hanno visto una presenza forte e costante dell’amministrazione, concretizzatasi in una rinnovata vita culturale nel paese, e un attenzione che mancava da molto tempo verso le scuole beneficiarie di molti piccoli investimenti mirati. Lo stesso è stato fatto avviando numerose collaborazioni e iniziative con le associazioni sportive e creando un fitto calendario di celebrazioni in occasione delle ricorrenze istituzionali.

La crisi di questi anni non ha colpito ovviamente solo i conti degli enti pubblici. Tante persone hanno affrontato nella propria quotidianità grandi difficoltà e l’amministrazione di Noi Insieme ha scelto di affrontare la questione di petto in un settore molto sotto pressione come quello dei servizi sociali: se il bilancio del 2011 prevedeva una spesa pari a 410.000,00 nel bilancio appena approvato nel 2016 è arrivato a ben 772.000,00 euro.

Che alcune aree del paese abbiano bisogno di qualche intervento strutturale è una realtà ben presente alla giunta uscente. La realtà purtroppo è che i soldi per fare quegli investimenti sono si stati nella disponibilità del Comune di Albizzate, ma non durante questo mandato amministrativo…

La volontà di proseguire l’esperienza di questi anni è legata anche al desiderio di poter portare a termine diversi interventi già programmati o in avanzata fase di progettazione ma i cui cantieri vedranno la fine dopo la scadenza del mandato.

Un breve elenco dei lavori già avviati o in fase di sicura realizzazione nei prossimi mesi:
completamento riadattamento Scuola Materna via Parini, sistemazione Parcheggio di via Colombo, riqualifica stradale di via Montello, riqualificazione dell’area interna alla Stazione Ferroviaria (la convenzione con le Ferrovie è stata definita. L’inizio dei lavori programmato per aprile), realizzazione del passaggio pedonale protetto per l’accesso alla Stazione, rifacimento totale dell’illuminazione Pubblica (iter burocratico concluso, entro fine anno completamento lavori), Deframmentazione ecologica – Autostrada A8 : rifacimento argini e realizzazione Parco Pubblico per bambini in Via Colombo in fase di ultimazione, riqualificazione viabilistica : nel prossimo, periodo primavera/estate si darà corso ad una seconda fase.

Una affollamento di cantieri in chiusura di mandato dettato non da esigenze elettorali ma proprio dalla particolare situazione di bilancio del Comune di Albizzate.
Di fatto l’amministrazione Sommaruga ha potuto lavorare a pieno regime sui lavori pubblici solo dal 2015 e questi sono i risultati.

La lista che affiancherà Sommaruga garantirà continuità ed esperienza da una parte, quindi è certa la presenza di parte dell’attuale maggioranza, a cui si uniranno dei volti nuovi grazie ai quali garantire nuove energie, nuove competenze e nuove idee.

Insomma Francesco Sommaruga e la lista civica Noi Insieme ci sono e hanno tutta l’intenzione di continuare ad amministrare Albizzate.

LogoNoiInsieme2016

Tag:

Leggi anche:

  • Albizzate: al via la riqualificazione della stazione

    Dopo la conclusione dei lavori di Rete Ferroviaria Italiana Spa, che hanno portato alla realizzazione del sottopassaggio e alla riqualificazione completa della linea, e quelli iniziati recentemente, per il rifacimento dello stabile principale, parte finalmente anche la realizzazione del progetto a