Francesca Brianza in regione “Sarà la legislatura dell’Autonomia”

Il commento della vice presidente Brianza al termine della seduta del consiglio regionale di questa mattina, dove è stato presentato il programma di governo dei prossimi anni

10 Aprile 2018
Guarda anche: LombardiaPolitica

Sono molto orgogliosa che la nuova Giunta regionale abbia già approvato, come primo provvedimento, l’ampliamento della misura relativa agli Asili nido gratuiti, strumento che ho fortemente voluto mettere a disposizione dei neo-genitori lombardi nella scorsa legislatura e che si sta progressivamente ampliando per arrivare ad essere sempre più fruibile. Una misura estremamente utile per il sostegno alla famiglia, alla genitorialità, nonché un elemento concreto a sostegno della natalità, in particolar modo in un paese con un tasso di nascite tanto basso come il nostro.”
Così si è espressa a margine della seduta consiliare di oggi la Vice Presidente del Consiglio regionale Francesca Brianza, durante la discussione sul programma di legislatura presentato dal Presidente della Giunta Attilio Fontana. “Il Programma di Governo presentato oggi indica come la Lombardia voglia sviluppare nel prossimo quinquennio politiche in grado di rendere la nostra regione ancora più sicura, florida ed accogliente –sottolinea Francesca Brianza-. Dal programma di governo regionale spicca la centralità che verrà data al raggiungimento di una maggiore autonomia dalla Stato centrale, sia in termini di gestione di nuove competenze, sia in prospettiva di una autodeterminazione maggiore in termini economico-fiscali, solo grazie alla quale sarà possibile mettere a disposizioni del territorio maggiori risorse, sviluppare politiche ancora più efficaci e rendere la Lombardia più competitiva ed attraente economicamente”.

“L’autonomia  – evidenzia Francesca Brianza – rappresenta la vera sfida di questa legislatura. Abbiamo una doppia responsabilità: non tradire i 3 milioni di lombardi che hanno votano ‘si’ al Referendum del 22 ottobre e mantenere la parola data in campagna elettorale. Inoltre l’autonomia – prosegue la Vice Presidente – è un tema imprescindibile e vitale a partire dalle risposte che vogliamo dare ai Comuni, fino ad arrivare ai rapporti internazionali con le altre regioni europee, in particolare con la vicina Svizzera”.

“Proprio il tema dei rapporti con la Svizzera – ha concluso Francesca Brianza – sarà un altro aspetto sul quale non abbasseremo l’attenzione: sarà importante tutelare i nostri frontalieri in un momento in cui è pendente la revisione degli accordi bilaterale Italia-Svizzera e, allo stesso tempo, sarà nostra intenzione continuare a considerare i territori di confine  per le loro imprescindibili peculiarità. In un confronto e un dialogo costante oltre confine”.

Tag:

Leggi anche: