Fontana, entro l’estate un’intesa con il Canton Ticino su ambiente e infrastrutture

Lombardia e Canton Ticino sottoscriveranno entro l’estate un’Intesa che contenga tutti i temi di interesse reciproco sulla quale basare il lavoro comune dei prossimi anni. Sullo sfondo ci sono anche questioni legate ai frontalieri

29 Maggio 2018
Guarda anche: AperturaLombardia

Le condizioni politiche attuali consentono di guardare ai ristorni con maggior serenità rispetto al passato. Questi, in sintesi, gli esiti dell’incontro fra il presidente della Regione Lombardia con il presidente del Consiglio di Stato, Claudio Zali. Hanno accompagnato il governatore anche gli assessori alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile e agli Enti locali e Piccoli comuni. “E’ stato un incontro proficuo – ha detto il presidente Attilio Fontana  che cade nel momento ideale. Si inserisce nell’alveo del percorso dell’autonomia che stiamo portando avanti e che, sono sicuro, ci consentirà di affrontare e risolvere tutte le questioni che sono sul piatto”.

I TEMI – I ristorni, in particolare, non destano particolari preoccupazioni al presidente perchè “l’entità degli interventi da realizzare insieme va bene oltre. Quello è piuttosto uno stimolo per concordare i passi futuri”. Il presidente ha anche comunicato che sono già stati programmati una serie di incontri futuri, proprio perchè “di base siamo già d’accordo sul fatto che tutto debba essere affrontato e risolto”. Il metodo è molto semplice: partire dai bisogni dei cittadini, capendo “quali sono gli interventi più importanti, così da focalizzare l’attenzione sulle modalità per reperire le risorse necessarie“. In questo quadro il percorso autonomista intrapreso è sicuramente di grande aiuto per risolverli. “L’autonomia ci deve far ragionare in modo diverso – ha chiarito il residente – non in dipendenza dalle decisioni di Roma, dobbiamo invertire il modo di affrontare I problemi”.

LA QUALITA’ DELL’ARIA – Anche il Canton Ticino, per quanto riguarda l’inquinamento, sconta gli stessi problemi della Lombardia. E’ quindi allo studio l’ipotesi di coinvolgere anche il Canton Ticino nel Tavolo di lavoro avviato, e che già sta dando importanti risultati, fra le Regioni del Bacino padano. “Siamo troppo vicini – ha sintetizzato il presidente – per non ragionare allo stesso modo”.

INFRASTRUTTURE – Per quanto riguarda invece il tema dei trasporti, l’assessore competente ha confermato “la totale disponibilità a collaborare al fine di potenziare i collegamenti con le zone di confine”. Va proprio in questa direzione un nuovo treno che, dal 10 giugno, ogni due ore collegherà direttamente Malpensa con Como passando dal Canton Ticino. L’assessore ha anche confermato che “sono incoraggianti i dati relativi ai primi 3 mesi del nuovo servizio transfrontaliero Arcisate/Stabio”.

ANCHE DA ROMA ARRIVERÀ UN AIUTO IMPORTANTE – Anche l’assessore alla Montagna e ai Piccoli comuni si è detto soddisfatto dell’incontro di oggi “che è servito a dar nuova linfa ai rapporti col Ticino”. “Abbiamo tanti temi in comune – ha sottolineato – per cui abbiamo ribadito la nostra disponibilità a collaborare a partire dalle priorità che già oggi abbiamo iniziato ad individuare. Allo stesso tempo sono convinto che il nuovo Governo potrà garantire una sensibilità molto maggiore rispetto ai temi di cooperazione bilaterale rispetto a quella che c’è stata fino ad adesso. Tutto questo senza dover mettere in discussioni i ristorni dei frontalieri perchè un’adeguata sensibilità potrà risolvere tutte le questioni aperte”. “In pratica – ha concluso l’assessore – oggi ci sono condizioni politiche che ieri non c’erano e che suggeriscono di lasciar perdere un attimo la questione dei ristorni per cercare di ottenere dal Governo fondi che prima non abbiamo mai avuto. A medio-lungo termine l’ottenimento di forme di maggior autonomia ci aiuterà a risolvere la situazione”.

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Milano Wine Week, Lombardia vetrina dell’Italia nel mondo

    “La Lombardia è la vetrina dell’Italia nel mondo. Milano è la città più frizzante, più innovativa, più proiettata al futuro; il luogo ideale per un grande evento internazionale del vino come Milano Wine Week. Anche perché il vino prodotto in Lombardia è sempre più apprezzato, sia in
  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.
  • Turismo: dalla Regione 500mila euro per il ritorno dei treni storici

    Un servizio che prevede ovviamente un programma completamente rivisto e rimodulato a causa dello stop dovuto alla pandemia, che ha visto il Sebino Express ripartire il 6 settembre e il Lario Express esattamente una settimana più tardi, il 13 settembre, e che ha già corse organizzate sino al 25