
Il sindaco Attilio Fontana ha mandato via dalla giunta l’assessore Stefano Clerici. Nella serata di giovedì 4 dicembre ha annunciato personalmente all’esponente di Forza Italia il ritiro delle deleghe, lasciandogli tuttavia l’opzione di dimettersi, rassegnando le dimissioni lui stesso. In sostanza, il sindaco ha sospeso l’azione di ritiro delle deleghe, per concedere al forzista la possibilità di dimettersi lui stesso. Una scelta, quest’ultima, che Clerici non ha fatto, non presentandosi in consiglio comunale. Quindi, le deleghe gli saranno tirate via dal sindaco.
La scelta del sindaco di “licenziare” l’assessore, dopo l’ennesima “gaffe” dell’esponente politico, è arrivata su pressione dei vertici provinciali di Forza Italia.
Clerici, “epurato” per decisione del suo partito, è stato protagonista negli ultimi mesi di un uso decisamente “provocatorio” di Facebook. All’interno di Forza Italia, a margine del consiglio comunale, si è già aperta una “faida” per la successione. L’area degli ex An avrebbe indicato il nome di Riccardo Santinon, ma un gruppo di consiglieri comunali contesta la scelta. La Lega Nord resta in silenzio e guarda inerme. Del resto, il partito di Salvini ha ormai da tempo perso il controllo dell’amministrazione di cui pure esprime la carica principale.