Fondi a Polizie locali per termoscanner e caschi rilevazione temperatura

De Corato “Integrato accordo per Comuni che hanno avviato nuclei tutela urbana”

14 Maggio 2020
Guarda anche: Lombardia

Caschi per la rilevazione della temperatura a distanza e termoscanner. Sono queste le dotazioni strumentali aggiuntive per le Polizie locali previste dalla delibera della Giunta regionale approvata su proposta dell’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato.

Si tratta di una integrazione dell’accordo già sottoscritto tra la Regione Lombardia e i Comuni di Como, Cremona, Lodi, Mantova, Pavia e Varese per la realizzazione di progetti finalizzati all’attivazione sperimentale dei Nuclei di tutela ambientale e di sicurezza urbana.

La spesa complessiva già stanziata per il triennio 2019 – 2021 è di circa 640.000 euro, una parte, 296.853 euro, destinati all’impiego del personale di Polizia locale e per acquisto di materiali tecnici di consumo, l’altra, 340.000, per l’acquisto di strumentazione tecnica da utilizzare negli interventi di sicurezza urbana ed ambientale.

Con la delibera approvata, i 6 Comuni capofila sottoscrittori dell’accordo finalizzato all’istituzione dei nuclei di sicurezza urbana, potranno quindi acquistare scanner termico, caschi termoscanner, termometri infrarossi, termocamere. A questi si aggiungono le dotazioni già acquistabili: biciclette elettriche, droni, radio portatili, dash cam (telecamera da cruscotto), body cam, defibrillatori, metal detector, fototrappole (utili per le discariche abusive).

“C’è grandissima attenzione della Regione Lombardia nei confronti delle polizie locali – ha sottolineato l’assessore De Corato – abbiamo stanziato somme specifiche per il lavoro straordinario durante l’emergenza Coronavirus. Adesso, grazie alla delibera approvata ieri in Giunta, avranno inizio i test sierologici. Il percorso prevede, tra le categorie a cui verranno fatti, anche le Forze dell’ordine e la Polizia locale”.

Tag:

Leggi anche: