Fine settimana alle porte: tanti eventi per Varese che sta tornando ad essere centro di interesse nazionale e regionale

Domenica e martedì all’insegna di eventi sportivi e importanti appuntamenti per la città. Martedì 3 ottobre la Tre Valli Varesine

28 Settembre 2017
Guarda anche: AperturaComune di VareseVarese Città

Domenica 1 ottobre sarà una giornata storica per una città che ha l’ambizione a portata di mano di essere insieme capitale della qualità della vita e dell’ambiente e luogo predestinato di attrazione per turismo e sviluppo economico. Domenica infatti Varese ospita in primo luogo l’edizione 2017 della Gran Fondo Tre Valli Varesine che vede già iscritti migliaia di ciclisti per un percorso che parte alle 8,30 e si conclude verso le 16,30. Si tratta della prova generale del Mondiale che si terrà a Varese il prossimo anno.

In secondo luogo i Giardini Estensi ospiteranno nello stesso giorno l’open day della Croce Rossa di Varese che richiamerà la sensibilità sociale dei varesini anche attraverso spettacoli e enogastronomia. Terzo, il centro della nostra città sempre nel terreno del sociale sarà il teatro dell’edizione 2017 dell’iniziativa benefica de Il Ponte del Sorriso” che richiamerà centinaia di varesini.

Infine domenica è la prima delle due domeniche interessate dal programma della prima edizione del festival nazionale del paesaggio, Nature Urbane. La città tra ville, giardini, sentieri, spettacoli e borghi sarà domenica lo scenario straordinario di circa 40 eventi tra le 8,30 e le 23,30.

In una giornata così densa di opportunità e attrazioni (e in particolare modo così coinvolta dalla gara ciclistica della Gran Fondo con le sue migliaia di atleti e con  i tantissimi tifosi che li seguono) saranno indispensabili alcune modifiche della viabilità sia a beneficio dei varesini che dei turisti che vogliono partecipare al ricchissimo programma di eventi che Varese offre in un giorno su temi e interessi così diversificati. Queste modifiche portano a suggerire a tutti di sfruttare i mezzi pubblici soprattutto in alcune tratte e a scegliere in alternativa treni per arrivare a Varese e mobilità dolce per chi vive in città. Evitando così sia di trovarsi bloccati dalle strade temporaneamente chiuse sia di trovarsi imbottigliati nel traffico per le medesime chiusure.

In una domenica così unica i varesini, i lombardi e i turisti italiani e non possono riappropriarsi di una città da gustare a pieno in tutta la sua bellezza, vitalità e dolcezza con i tempi e i mezzi che consentono di godersela.

_____________________________

Tutto quello che c’è da sapere sulla mobilità di domenica 1 ottobre

Dalle 6.00 alle ore 20.00 sarà chiuso il centro cittadino. La chiusura interesserà le vie: VOLTA, MONTE GRAPPA, MARCOBI, SACCO, SANVITO SILVESTRO (tratto fino alla rotatoria di Viale XXV Aprile), BERNASCONE, SAN FRANCESCO, CARROBBIO, MOTTA.

Dalle 11.00 alle ore 18.00 la chiusura interesserà le vie: MACCHI, DAVERIO, TRENTINI, PIAZZA LIBERTA’, XXVAPRILE

Consigli per chi arriva domenica 1 settembre in città:

Da Sud:

  • AUTOSTRADA, MAGENTA, REPUBBLICA AVEGNO oppure PIAVE – STAZIONI

Chiusa la via Volta in direzione piazza Monte Grappa.

  • Dalle 10 alle 18 verrà chiusa la strada che sala dalla SP1 del lago fino a Via Sacco

Percorrere quindi Via Corridoni per raggiungere il centro città

Da Ovest

  • Chiusura dalle 10.00 alle 18.00  di Via Sanvito Silvestro dalla rotatoria all’altezza di Via XXV Aprile.

Percorrere quindi via Crispi per raggiungere il centro città

Da Est.

  • Nessuna chiusura particolare: Viale Belforte sarà sempre percorribile

Da Nord:

  • Nessuna chiusura particolare: Viale Aguggiari e Viale Valganna saranno sempre percorribili.

Parcheggi consigliati domenica 1 ottobre

Ovest: Stadio – Lidl – Esselunga – Piazzale Staffora – Piazzale Foresio – parcheggio Castello di Masnago.

Centro: Piazza Repubblica, Piazzale Kennedy.

 

Inoltre, è stata pubblicata questo pomeriggio l’ordinanza che regolerà le attività delle scuole di Varese in occasione del passaggio della 97^ TRE VALLI VARESINE che partirà martedì 3 ottobre 2017 dal Comune di Saronno alle ore 12.00, ed attraverserà il territorio comunale di Varese a partire dalle ore 12.30 e fino al momento del traguardo previsto tra 16.20 e le ore 17.25.

Dopo i costanti confronti con il Prefetto e il tavolo per la sicurezza delle ultime settimane si è deciso di ridurre al minimo i disagi per la popolazione ed eliminare il maggior numero di fattori di rischio per la sicurezza dei cittadini e in particolare per gli studenti.

Per questi motivi è stato comunque deciso di tenere aperte il maggior numero di scuole varesine mentre per ragioni di sicurezza è stata decisa la chiusura solo delle scuole che saranno interessate dal passaggio della gara ciclistica e questo perché il passaggio dei corridori coincide con l’uscita da scuola dei ragazzi.

Per quanto riguarda gli asili nido e le scuole dell’infanzia resteranno quasi tutte aperte e per alcune, a causa del passaggi della corsa in orario di uscita da scuola, sarà consentita l’uscita solo dopo le 14.30.

Le uniche scuole  primarie e secondarie che saranno interessate dalla chiusura sono quelle coinvolte dal passaggio diretto della corsa.

Per quanto riguarda le scuole superiori, di concerto con la Prefettura e l’Ufficio scolastico Provinciale, al fine di evitare i disguidi degli anni scorsi che costringevano diversi studenti a stare in giro per la città fino a tardo pomeriggio  Infatti  il 3 ottobre diverse linee del trasporto pubblico non svolgeranno regolare servizio a partire da metà mattina e questo potrebbe causare la difficoltà per gli studenti di ritornare a casa dopo la scuola, con evidenti problemi anche per la sicurezza dei ragazzi stessi.

Tag:

Leggi anche:

  • Olimpiadi 2026, oltre un miliardo per opere e infrastrutture territorio

    Oltre un miliardo di euro messo in campo da Governo e Regione Lombardia per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Il Governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il ‘Piano Lombardia’ – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni sono destinati alle opere
  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si