Festival di colori ed emozioni al maneggio La Bastide con i cavalli

Busto Arsizio: 21 ottobre – Si dipinge, ci si tirano addosso i colori, si scoprono le proprie emozioni e si fanno percorsi colorati anche con i cavalli

19 Ottobre 2017
Guarda anche: Busto ArsizioEventi

Il Maneggio La Bastide a Busto Arsizio il prossimo sabato 21 ottobre si tingerà di mille colori. Va in scena un vero festival dei colori per i bimbi ed i ragazzi dai 3 ai 14 anni. Si inizierà scegliendo un colore per dipingere e dipingersi, per arrivare a fare percorsi arcobaleno con i cavali e concludere la giornata tirandosi addosso gli Holi colors, delle speciali polvere di tutti i colori. L’appuntamento è dalle 9:30 alle 16:00 in via Samarate 150. Contemporaneamente per i più grandi continuano le consuete attività del sabato al maneggio. “Abbiamo preso l’idea dal festival induista dei colori per salutare la primavera …anche se siamo fuori stagione – spiega Michela Lomazzi, la tenutaria del maneggio La Bastide – Nella tradizione induista la primavera si saluta così: danzando, cantando e lanciandosi addosso polveri colorate (Holi Colour Powders). Conosciuta come Holi Festival o la festa dei colori è il momento della gioia, dell’amore e del divertimento. Adulti e bambini solo in questo giorno possono schizzare e colorare gli altri per le strade. Le persone con i volti dipinti si trasformano in veri e propri arcobaleni e si buttano reciprocamente addosso secchi di vernice o polvere colorata. Noi vogliamo arrivare a fare lo stesso, lavorando sulle emozioni, per fare trionfare la gioia dello state assieme ai nostri amici umani e anche a quelli equini”.

 

Il programma della giornata.

9:30 BENVENUTI: Presentazione e suddivisione gruppi attività.

10:00/11:40 “I COLORI DELLE EMOZIONI”: le nostre emozioni, ad ognuna il suo colore. Dopo la lettura del racconto “I colori delle emozioni” di Anna Llenas, si prenderà singolarmente ogni singola emozione e si colorerà con un unico colore di riferimento utilizzando per ogni emozione diverse tecniche di pittura. Per i più grandi ogni singolo bambino/ragazzo attraverso delle diverse tecniche artistiche esprimerà a suo modo ogni singola emozione.

11:40/12:30 “IL PERCORSO DELLE EMOZIONI”: attraverso un percorso gioco emozionale si potrà rivivere ogni singola emozione proposta. Per i grandi il percorso emozionale verrà costruito direttamente da loro.

12:30/13:30 PRANZO E SVAGO

13:30/15:30 IL MONDO DEI PONY/CAVALLI: pulizia pony/cavalli, tutti in sella, percorso colori.

15:30/16:00 “NUVOLE DI COLORE”: lancio degli Holi colors.

Serve abbigliamento comodo e scarpa chiusa. ci si sporcherà sicuramente sia durante la mattina che nel pomeriggio consigliamo almeno un cambio

 

 

Per info, costi e prenotazioni www.labastideasd.com – 3456501802 Michela

 

Tag:

Leggi anche: